NASCE IN VAL DI CORNIA LA «SOCIETA’ DELLA SALUTE»
Dopo la firma che ha sancito l’avvio del progetto tra il direttore dell’Asl 6 di Livorno Massimo Scura ed i sindaci della Val di Cornia, il prossimo passo sarà il 19 ottobre quando è stata fissata la prima riunione della «Società della Salute».
Martedì 28 settembre è stata firmata nei locali del Circondario, la convenzione tra i Comuni della Val di Cornia e l’azienda Asl 6 di Livorno per l’avvio della sperimentazione della locale «Società della salute». Erano presenti alla firma tutti i sindaci dei Comuni della Val di Cornia, il direttore generale della Asl 6 Massimo Scura, il responsabile di Zona Dino Franceschini.
Con la nascità della «Società della salute» i comuni potranno finalmente dire la loro sulle decisioni che riguardano l’Asl. Fino ad oggi i sindaci potevano solo dare degli indirizzi e poi verificare, da ora in poi invece potranno anche prendere decidere. Per farlo dovranno sentire una consulta di persone, che vanno dalle associazioni ai medici di famiglia, insomma la sanità pubblica potrà essere più direttamente a contatto con i bisogni della gente.
La Val di Cornia da adesso è una delle zone in Toscana in cui la Regione ha deciso di sperimentare tale società, una vera innovazione.
Per il 19 ottobre è stata fissata la prima riunione della Società della salute. In programma: l’avvio della società stessa, l’elezione del presidente, la nomina del direttore, un’analisi della situazione esistente, l’individuazione degli indirizzi e delle modalità di organizzazione e delle forme partecipative.