BARSI: NUOVA LINFA NEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE
Un maggior numero di intercity e una rete di trasporti pubblici (bus, treni, traghetti) più coordinata ed efficiente. Sono queste le richieste che l’assessore ai trasporti del Comune di Piombino Carlo Barsi ha avanzato ai rappresentanti di Trenitalia, Capitaneria di Porto, Autorità Portuale, ATM, ATL, Compagnie di navigazione, Provincia e Regione, intervenuti il 4 ottobre in una riunione sul tema dei trasporti pubblici convocata dall’assessore presso la sala della biblioteca comunale.
Un incontro che è servito a fare proposte concrete sull’argomento, dopo il primo appuntamento di quest’estate, convocato sempre da Barsi per avviare il percorso di lavoro con tutti i soggetti interessati.
“Il problema delle coincidenze è pressoché inesistente durante il periodo estivo – spiega Barsi- mentre si presenta più spesso durante il periodo autunnale e invernale. Per ovviare abbiamo richiesto un incremento delle fermate di intercity a Campiglia, 4 in più, mentre Trenitalia, Atm e compagnie di navigazione dialogheranno fra di loro per annunciare e predisporre gli eventuali ritardi e attese.”
A questo proposito l’ATM posizionerà delle “paline intelligenti” per segnalare il percorso degli autobus della linea azzurra (da e per il porto) nei pressi della stazione e del porto, segnalando eventuali ritardi tramite display leggibili per ogni utente.
Lo scopo delle “paline”, oltre a quello espresso sopra, è anche quello di ridurre il più possibile gli eventuali collegamenti telefonici tra gli autisti degli autobus e l’equipaggio delle navi in caso di ritardi nel percorso.