II° CONVEGNO DEI PUBBLICITARI A MASSA MARITTIMA
Si terrà a Massa Marittima il secondo convegno nazionale dei pubblicitari, il prossimo 23 ottobre, sul tema: «Responsabilità Sociale e Creatività nella Comunicazione d’Impresa».
L’appuntamento al secondo anno di vita, è nato dall’esigenza di capire e studiare la comunicazione etico sociale, fenomeno che si è affermato con sempre maggiore forze né ‘ultimo decennio, fino a diventare una realtà con la quale le aziende, le associazioni e le istituzioni si devono confrontare nei decidere la propria strategia di comunicazione.
È intitolato a San Bernardino, patrono dei pubblicitari, il nuovo riconoscimento per le migliori campagne di comunicazione sociale dell’anno. Il neonato «premio» è fruito della collaborazione tra la Diocesi di Massa Marittima – Piombino (Gr) – città che ha dato i natali a San Bernardino – e l’Università Cattolica di Milano che, con il patrocinio del Comune di Massa Marittima, della Provincia di Grosseto e della Provincia di Livorno, intendono dar seguito al lavoro impostato lo scorso anno nel corso del convegno «Pubblicità Santa. Santa Pubblicità».
Leggi Tutto…
A selezionare le campagne di comunicazione socialmente responsabili, che si sono maggiormente distinte per incisività e originalità nel periodo ottobre 2003-settembre 2004, sarà un gruppo di lavoro sulla comunicazione aziendale a sfondo solidale, composte da esperti in comunicazione, docenti universitari e giovani studiosi dell’Università Cattolica d Milano. Tale gruppo sarà coordinato dai professori della Cattolica Francesco Casetti, Edoardo Teodoro Brioschi e Mario Molteni.
I risultati dello studio e le migliori campagne selezionate saranno oggetto proprio del Convegno di Massa Marittima.
Questo il programma del Convegno: alle 10,00 il Vescovo della Diocesi Mons. Santucci porgerà il saluto di benvenuto. Alle 10,30 la prima tavola rotonda, a cui interverranno alcuni giovani studiosi della Università Cattolica di Milano che illustreranno le Campagne, alcuni imprenditori che hanno commissionato tali campagne e alcuni creativi pubblicitari. Modererà Alberto Contri, ex Consigliere d’Amministrazione Rai.
Alle 14,30, dopo il buffet, riprenderanno i lavori con la seconda tavola rotonda. Saranno presenti: Gabriella Ambrosio, docente di Teorie e tecniche della comunicazione pubblicitaria alla Sapienza di Roma; Edoardo Teodoro Brioschi direttore del Laboratorio di ricerche sulla comunicazione aziendale dell’Università Cattolica; Mario Molteni, ordinario di Economia aziendale alla Cattolica; Dario Edoardo Vigano, docente di comunicazioni sociali alla Pontificia Università Lateranense. Modera Francesco Casetti, direttore del Dipartimento di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo alla Cattolica di Milano.