NUOVI PIANI DI GESTIONE PER ORTI-BOTTAGONE E MONTIONI
Il Circondario della Val di Cornia organizza per sabato 23 ottobre, alle ore 10, al Castello di Piombino un’iniziativa pubblica per la presentazione del piano di gestione e del regolamento della riserva naturale Orti-Bottagone. La competenza sui parchi e le aree protette è infatti del Circondario, che l’ha ereditata dalla Provincia di Livorno, per quanto riguarda l’ambiente.
Sabato mattina interverranno il sindaco di Piombino Gianni Anselmi, l’assessore alle aree protette e difesa del suolo della Provincia di Livorno Mario Lupi, il progettista del piano Leonardo Lombardi delle società Nemo srl e Dream srl, e per il Wwf Toscana Paolo Politi, responsabile della riserva naturale.
Alle ore 13 è previsto un buffet.
Nel pomeriggio, alle 15, è prevista una visita guidata all’oasi per analizzare dal vivo le novità del piano ed i principali aspetti naturalistici della riserva naturale.
Il percorso, che non prevede barriere architettoniche, porterà i visitatori ai due osservatori ornitologici. E’ consigliato abbigliamento comodo e calzature idonee.
Inoltre giovedì 28 ottobre sarà effettuata la presentazione pubblica del Piano di Gestione e Regolamento del Parco Interprovinciale di Montoni, in due distinti appuntamenti: alle Ore 16,30 presso il Borgo degli Ulivi a Riotorto, e alle Ore 21,00 nella Sala S. Giusto Musero di arte sacra a Suvereto.
Sabato 30 Ottobre 2004 Ore 10,30 parcheggio in Loc. Montioni – Suvereto Visita al Parco Inteprovinciale di Montoni, alla quale saranno presenti l’Assessore alle Aree Protette e Uso del suolo della Provincia di Livorno, i Sindaci e gli Assessori all’Ambiente dei Comuni di Piombino, Suvereto e Campiglia M.ma.