WEEK END IN FESTA CON «IL BELLO DI CAMPIGLIA»
Proseguono gli appuntamenti per la festa autunnale di Campiglia Marittima. Vediamo cosa ci offre questo bel borgo per il ponte di ognissanti.
Sabato 30 ottobre dalle 9.00 alle 16.30 nell’ambito della sagra “Il Bello di Campiglia” organizzata dall’Ente Valorizzazione Pro Loco in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, si terrà un Moto-incontro a cura del Motoclub Germi Tuscany partendo da Piazza della Vittoria, uno dei punti più panoramici del borgo collinare, terrazza appena fuori porta dalla quale lo sguardo si perde sulla vallata del Cornia e sull’Arcipelago toscano.
La scaletta della giornata prevede, dopo l’iscrizione (quota di 15 euro), la partenza alle 11.00 per un giro tra le colline della Val di Cornia, quindi alle 13.30 pranzo tipico in Piazza Mazzini (preparato dall’Osteria dall’Ente Valorizzazione). Nello stesso pomeriggio, al termine del raduno motocilcistico, intorno alle 16.00, saranno aperti i vari banchi tradizionali della sagra che verranno distribuiti nei vari punti del centro storico raggruppati per tipologia. Si potrà quindi seguire un percorso che si snoderà tra il settore dell’antiquariato e dei rigattieri a quello dell’agroalimentare (miele ed olio in particolare).
Alle 17.30 all’enoteca di Palazzo Pretorio, in collaborazione con la biblioteca comunale “R. Fucini” “Le veglie di Neri”, letture e aperitivo in occasione della mostra su “I Fucini”. Voce narrante Gianluca Orlandini.
Domenica 31 ottobre e lunedì 1 novembre “Per le vie del Borgo…”, dal mattino alla sera mercato artigianale, antiquariato, agroalimentare. La domenica alle 16.00 concerto della banda cittadina “Rossini”, alle 17.00 all’Enoteca pubblica di Palazzo Pretorio conferenza su “La schiaccia campigliese e le sue origini”. Dal sabato al lunedì degustazione di piatti tipici all’”Osteria di Piazza Mazzini”, mentre gli stand gastronomici saranno aperti dalle 15.30.
Nel periodo della sagra le vetrine del paese saranno scenograficamente allestite sul tema di Halloween ormai apprezzato anche in Italia benché mutuato da altre tradizioni.
Prenotazioni e informazioni al numero telefonico 329.7032163.