SUVERETO: APERTO IL BANDO PER IL «MEGLIO PODERE»
È pronto il bando di concorso per poter partecipare al concorso “Il meglio podere” di Suvereto che sarà assegnato in occasione della prossima edizione della fiera paesana di maggio.
Con questo concorso il Comune di Suvereto si propone di valorizzare ed incoraggiare la divulgazione delle buone pratiche agrarie, il lavoro di quei coltivatori che mantengono curato il territorio, tutelando il paesaggio rurale e il patrimonio ambientale, contribuendo alla difesa del suolo e all’obiettivo generale dello sviluppo sostenibile.
La partecipazione è riservata ai conduttori di unità poderali, o di fondi agricoli aventi una estensione minima di due ettari, situati nel territorio comunale di Suvereto, con coltivazioni in atto o a pascolo, che adottino pratiche tradizionali o compatibili con l’ambiente. Saranno prese in considerazione le esperienze che presentano uno o più elementi significativi per la tutela dell’ambiente e del paesaggio e per la salvaguardia delle colture e dei “saperi” tradizionali.
In particolare saranno valutati i seguenti aspetti: sistemazioni agrarie, siepi, prode, filari, ecc.; coltivazione biologica o a basso impiego di sostanze chimiche, sistemi di potatura e di innesto, riproduzione di specie vegetali o animali autoctone o tradizionali, utilizzo o presenza di tecniche e attrezzi tradizionali.
Le domande, corredate da una documentazione da richiedere presso il comune, dovranno essere presentate entro il 15 dicembre 2004. Al primo classificato: cartello stradale “Il meglio podere”, un assegno di 500 euro e un cipresso.
Informazioni al numero tel. 0565 829923/366.