FERRINI CONFERMATO NEL COORDINAMENTO CITTA’ DEL VINO
L’assessore Stefano Ferrini è stato riconfermato nel coordinamento regionale delle Città del Vino. Gli organismi dirigenti dell’associazione dell’area toscana sono stati rinnovati ieri nel corso di una riunione che si è tenuta a Capoliveri, a cui hanno partecipato i comuni aderenti, 43 per tutta la Regione. Con i suoi vitigni Piombino rientra nella denominazione Val di Cornia e ne costituisce addirittura una delle quattro sottozone ufficiali.
“Sul tema della valorizzazione delle DOC minori ma emergenti, come, appunto, quelle della Val di Cornia – dice l’assessore Ferrini – l’associazione ha in programma un importante convegno che si svolgerà proprio nel nostro territorio all’inizio del nuovo anno, con la partecipazione di giornalisti qualificati che si occupano di enologia. Tutto questo perché il compito delle Città del Vino è quello di valorizzare i territori e i produttori più piccoli che hanno bisogno di un maggior supporto delle istituzioni rispetto a quelli più affermati.”
Nel corso della riunione è stato affrontato anche il tema dei rapporti tra i comuni toscani membri dell’associazione e le “Strade del Vino” della Toscana, un altro soggetto di promozione dello sviluppo rurale e del suo territorio, verificando i rapporti e le effettive opportunità di collaborazione tra le due associazioni.