NOTIZIE BREVI DALLA VAL DI CORNIA
SUVERETO: CORSI DI BALLO ALLA KALLIMA
Per le persone che vogliono imparare a ballare oppure perfezionare le proprie tecniche, l’associazione Kallima di Suvereto ha organizzato un corso di ballo liscio e danze latino-americane e caraibiche. Il corso si svolgerà durante cinque mercoledì 17 e 24 novembre e 1,15 e 22 dicembre, nella sede dell’associazione in località Valdicciola 166 a Suvereto.
Due sono i livelli da poter scegliere: dalle ore 20.00 alle 21.30 sarà il turno dei principianti, mentre dalle ore 21.30 alle 23.00 sarà l’ora dei più esperti. Il prezzo del corso è di soltanto 30 euro più la quota associativa.
E’ comunque possibile l’iscrizione ai seguenti corsi: danza creativa per bambini da 4 a 9 anni, che si svolge il martedì e il giovedì; hip hop per ragazzi da 9 a 12 anni (martedì e venerdì), yoga per adulti in programma i lunedì sera, massaggi shiatsu con orario individuale, psicomotricità in programmi individuali o per piccoli gruppi. Inoltre, a San Lorenzo sono stati organizzati corsi di Body-Fit per adulti e Movimento e Benessere per la terza età.
Per ulteriori informazioni, gli interessati possono chiamare i seguenti numeri telefonici: 0565/829130 oppure al 0565/38148.
_____________________________________
LA MOSTRA DEI FUCINI A «LA FENICE» DI PIOMBINO
La mostra dal titolo “I Fucini. Uno scrittore, una pittrice, un mondo visto con ironia “, dopo il successo ottenuto all’Enoteca Pubblica di Palazzo Pretorio a Campiglia, si trasferisce presso lo spazio esposizione della Libreria “La Fenice” in via Petrarca 16/A a Piombino.
La mostra organizzata dal Comune di Campiglia Marittima e curata dallo storico dell’arte Anchise Tempestini, propone una serie di ritratti della famiglia, pannelli sulla vita dello scrittore, sulle illustrazioni dei suoi racconti, sull’albero genealogico della famiglia Fucini e numerose opere – autoritratti, autocaricature, ritratti ironici, paesaggi – la cui autrice è Mippia, la nipote di Renato Fucini alla quale egli aveva attribuito questo affettuoso appellativo che significa “gattina”.
Gli appuntamenti:
-La mostra e gli acquerelli di Mippia Fucini, a cura di Anchise Tempestini, saranno esposti dal 20 novembre al 4 dicembre 2004 presso lo spazio esposizioni della libreria La Fenice dalle ore 9 alle 12,30 e dalle ore 16 alle17,30.
– Sabato 20 novembre 2004, ore 17 letture dalle Veglie di Neri e dalle poesie di Renato Fucini a cura di Gianluca Orlandini.
– Ultimo appuntamento sabato 4 novembre 2004 alle ore 17 con la conferenza “Chi non vorrà ornare la sua biblioteca di veri gioielli?” La pittura dei Macchiaioli e le Veglie di Neri di Fucini a cura di Giorgio Bacci.
_____________________________________
ATLETI PIOMBINESI AL CORSO INTERNAZIONALE DI RIMINI
Un importante appuntamento, tenuto ultimamente a Rimini, ha visto la partecipazione degli atleti di Taekwon-do ITF della palestra Body line Wellness Club di Piombino. Roberto D’Andrea e Daniele Bernardeschi, cinture nere II dan, Raffele Della Vecchia, cintura nera I dan, Gianni Valori e Monica Ghizzani, cinture rosse superiori, hanno partecipato alla nona edizione del corso internazionale per istruttori e maestri. Il corso è stato organizzato dalla federazione Italiana di Taekwon-do ITF. Oltre duecento sono stati i partecipanti, provenienti da varie località d’Italia e da più parti del mondo.
Il corso, della durata di tre giorni, è stato diretto dai masters Hector Marano, Pablo Trajtenberg e Willem Jacob Bos, cinture nere 8° dan e membri della Commissione Tecnica ed Istruzione ITF. Ospite speciale, master Tran Trieu Quan, 8° dan e Presidente della ITF (Internazional Taekwon-do Federation).
Gli argomenti trattati durante lo svolgimento del corso, hanno consentito ai partecipanti di apprendere ed approfondire argomenti, sia teorici che pratici, relativi ai segreti di allenamento nel Taekwon-do. Al termine del corso gli atleti di Piombino, per i vari gradi di cintura, hanno conseguito il diploma di partecipazione al corso con la qualifica di Allenatore, Ass. Istruttore, Istruttore e di arbitro internazionale ITF.
Gli atleti della palestra Body Line, dopo il corso internazionale, saranno impegnati in altri importanti appuntamenti, stabiliti dalla federazione per l’anno sportivo 2004/2005, pertanto continuano a pieno ritmo gli allenamenti che a partire da quest’anno si sono estesi anche ad atleti con età minima di sei anni.