ORIENTAMENTO: NUOVE TECNOLOGIE E UNIVERSITA’
L’Avis sezione di Piombino, e l’Isis A. Pacinotti con il patrocinio dell’amministrazione comunale organizzano tre incontri di orientamento con tre esperti ( tutti ex studenti dell’ITI piombinese) per far conoscere ai ragazzi tre settori in continuo sviluppo come la telefonia, l’informatica e la meccanica.
La prima lezione di venerdì 19 novembre (alle ore 16 alla biblioteca civica Falesiana in via Cavour) sarà tenuta dal venturinese Michele Tosi, un giovane ingegnere di 28 anni che attualmente lavora allo sviluppo del progetto 3, la nuova compagnia di telecomunicazione specializzata in video connessioni.
Il secondo incontro è fissato per venerdì 26 novembre (alle ore 16 nel salone del Castello di Piombino) e avrà per protagonista Giuseppe Balzano, napoletano d’origine, ma piombinese d’adozione, che toccherà i temi dell’informatica e della sua applicazione nella gestione delle risorse umane.
Il terzo e ultimo incontro del ciclo in calendario è quello di venerdì 3 dicembre (ore 16, di nuovo al Castello), con l’ingegnere piombinese Alessandro Volpini. Volpini è responsabile dell’ufficio progettazione della casa motociclistica Ducati e spiegherà ai ragazzi come nasce una motocicletta, illustrando tutti i diversi passaggi che dal progetto iniziale portano man mano alla sua realizzazione finale.