NOTIZIE BREVI DA CAMPIGLIA MARITTIMA
I prossimi appuntamenti della corale Mascagni di Venturina e gli appuntamenti culturali alla biblioteca di Venturina.
APPUNTAMENTI DELLA CORALE MASCAGNI
Il mese di novembre per la Filarmonica Mascagni di Venturina si è aperto con il tributo musicale alla celebrazione del 4 novembre per proseguire con una nuova iniziativa del fantasioso gruppo che, dopo il successo primaverile di “Magicmusicantando”, ha messo a segno un’altrettanta fortunata idea, quella di “Bandarroste” che ha visto la partecipazione di centinaia di persone nella Sala della Musica per gustare caldarroste, vino novello ed ammirare musica e tango.
A questo punto è già in moto l’organizzazione della tradizionale cena di Santa Cecilia (venerdì 26 novembre alle 20.00.) che verrà offerta a musicisti, allievi della scuola di musica, insegnanti e collaboratori nella stessa sede della Filarmonica.
Solo a due giorni di distanza dalla cena di Santa Cecilia i musicisti passeranno dalla tavola al palcoscenico: domenica 28 novembre alle 21.00, infatti, è in programma il concerto della “Festa della Toscana” che vede la Filarmonica Mascagni protagonista fin dalla sua prima edizione. La serata andrà sotto il titolo di “Musica e cultura, strumenti di pace” e nell’occasione saranno premiati i giovani diplomati e neolaureati. Poi il calendario continua, con la tradizionale sfilata di natale (18 dicembre), lo strepitoso veglione di capodanno e per chiuderle le feste in bellezza, la Filarmonica offrirà un bel concerto il 14 gennaio.
_____________________________________
SCOPRIAMO I LIBRI IN BIBLIOTECA
Per far comprendere ai bambini la bellezza della lettura la biblioteca comunale di Venturina “Renato Fucini”, ha organizzato, nell’ambito dell’iniziativa della Regione Toscana “Bambini e Ragazzi in Biblioteca”, una serie di tre iniziative, differenziate per fasce d’età dalla scuola elementare alla media, sotto il titolo: “Libri e non solo: scopriamolo insieme”. Una proposta per godere i libri in compagnia e perché no, per provare le nostre capacità di aspiranti scrittori.
Si parte il 1 dicembre con la lettura animata per bambini di 6 ai 10 anni, a cura della Piccola Società Cooperativa. Le date successive di questa lettura saranno il 15 e il 22 dicembre.
Il 6 dicembre iniziano gli incontri per il concorso a premi per aspiranti “Scrittori” di a cura dell’Associazione Valdemar. I posti disponibili sono soltanto 12, quindi bisogna apprestarsi a formalizzare l’iscrizione che tra altro conclude il 6 dicembre. Questo con –corso, riservato agli studenti delle scuole medie del comune di Campiglia, da 11 a 14 anni, si articola su tre incontri di due ore ciascuno, che si terranno nei locali della biblioteca di Venturina i giorni 6, 9 e 13 dalle 15.30 alle 17.30
A chi non gli piacerebbe avere la bellissima possibilità di diventare critico letterario e votare il libro favorito? Questo è Avventure in biblioteca. Libri in gara per giovani lettori. L’iniziativa parte il 4 dicembre per continuare il 11 e 18 dicembre dalle 10.00 alle 12.00. Una opportunità stupenda per i ragazzi di 6 a 10 anni. Per ulteriori informazioni e iscrizioni rivolgersi alla Biblioteca Comunale.