INIZIATIVA PUBBLICA DELLA ASSOCIAZIONE «5 CONTINENTI»
Venerdì 3 dicembre 2004 la nuova associazione «Centro culturale i cinque Continenti», nata recentemente a San Carlo, darà il via alle sue attività. La presentazione pubblica avverrà presso l’Antica Osteria del Bambolo, a Donoratico alle ore 16.00 con una tavola rotonda sul tema «L’educazione cristiana come veicolo della pace nel mondo. Riflessione della nostra diocesi», al termine della quale seguirà una cena di solidarietà il cui ricavato servirà ai fini ed obiettivi dell’Associazione.
Il logo del «Centro culturale Cinque Continenti»
Tra i personaggi che già hanno confermato la loro presenza all’iniziativa ci saranno, oltre ai responsabili dell’associazione, il presidente della provincia di Livorno Giorgio Kutufà, il vescovo di Massa Marittima e Piombino monsignor Giovanni Santucci, e il sottosegretario alla cultura della città del Vaticano monsignor Vincenzo Angelo Zani.
Per il neo presidente Andrea Rossi l’obiettivo della neonata associazione è quello di «offrire attraverso il dialogo ed il confronto una concreta opportunità a chi, come noi, ha necessità di imparare, capire e comprendere».
Questa intenzione sarà realizzata dall’associazione creando eventi e manifestazioni che coinvolgano il mondo culturale, per finanziare, mediante la raccolta di fondi, lo studio universitario a ragazzi provenienti da Paesi in via di sviluppo. A questi giovani sarà data una borsa di studio per mantenersi in Italia e conseguire una laurea nelle discipline di medicina, ingegneria, architettura, agraria ed economia. Una volta terminati gli studi i neo dottori torneranno nei loro paesi per contribuirne allo sviluppo del loro popolo.
Nella sua impresa, l’Associazione «Centro Culturale Cinque continenti» intende intrattenere rapporti di collaborazione e di confronto con le istituzioni, le università, le oomunità, le scuole, le famiglie e con tutte le organizzazioni. Nel rispetto della morale, dei diritti umani, della solidarietà sociale e della giustizia. Le iniziative e le attività sono esercitate con il contributo di coloro che, consapevolmente, ritengono doveroso aiutare il prossimo.
Per finanziare questo progetto sono stati già dislocati diversi salvadanai per raccogliere fondi, inoltre sono aperte le iscrizioni di nuovi soci che si possono effettuare anche telefonando al numero 349-4279742, numero che può essere utilizzato anche per prenotarsi alla cena di solidarietà che conclude la giornata.