PIOMBINO: IL TEATRO, PALCOSCENICO DELLA VITA
Arriva anche a Piombino mercoledì 15 dicembre presso il Centro Pegaso, “Il carro di Tespi”, con una conferenza-spettacolo per scoprire il meraviglioso viaggio dell’uomo attraverso il teatro. Per il suo valore culturale, la manifestazione è inserita nell’ambito della Stagione Teatrale Piombinese 2004/2005, ma per favorirne la fruizione l’ingresso è ingresso gratuito.
Una conferenza in forma di spettacolo, per conoscere in modo piacevole e divertente le radici del teatro: un’arte antica che, sin dall’antichità, accompagna e rispecchia fedelmente la storia dell’uomo, le sue miserie e i suoi dolori, le sue passioni e i suoi sentimenti. La magnifica avventura del teatro. L’uomo e il suo destino: dal teatro greco alla sacra rappresentazione medievale è infatti il titolo di quest’originale progetto, nato da un’idea di Alessio Pizzech. Il Carro di Tespi (gruppo di attori che prende il nome dal leggendario poeta – VI sec. A.C. – indicato dalla tradizione come l’inventore della tragedia greca) arriverà a Piombino mercoledì 15 dicembre, per portare “il pubblico presente in un viaggio fra testi, autori, luoghi, ripercorrendo la storia del teatro di tutti i tempi, che è la storia dell’uomo”.
Guerra, libero arbitrio, predestinazione, fede: sono alcune delle suggestive chiavi di lettura per entrare nel complesso mondo della poetica e nel vivo dell’azione teatrale, che mette in scena alcuni dei più bei testi di Sofocle, Eschilo, Euripide e si conclude, passando attraverso citazioni da Shakespeare, Goldoni, Molière, con Il pianto della Madonna di Jacopone da Todi, lasciando allo spettatore ampi spazi di riflessione. Tutto il percorso è raccontato e spiegato da una voce narrante, una presenza metateatrale e al tempo stesso parte della finzione scenica.