NUOVO ALLESTIMENTO PER IL MUSEO ARCHEOLOGICO DI PIOMBINO
Un museo archeologico rinnovato, nella collezione e nei servizi, è quello che riapre a Piombino il 18 dicembre dopo essere rimasto chiuso al pubblico per circa un mese, il tempo necessario alla realizzazione di un nuovo allestimento, concordato con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana e reso possibile grazie ad un contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena ricevuto dal Comune di Piombino.
Il programma dell’inaugurazione prevede, com’è consuetudine per questa prestigiosa struttura attiva a Piombino dal 2001, momenti di coinvolgimento e partecipazione dedicati al pubblico ed alla comunità locale. Per l’occasione saranno presenti le autorità, i promotori, gli sponsor e i responsabili della Soprintendenza.
Alle ore 12 presentazione con gli interventi delle Autorità Comunali, dei responsabili della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana, dei responsabili della Parchi Val di Cornia S.p.A.
Dalle ore 12 alle 19 il Museo resterà aperto gratuitamente, per consentire a chiunque sia interessato di scoprire i preziosi reperti integrati nel percorso museale: il Mosaico dei Pesci, restaurato dalla Cooperativa Mosaicisti di Ravenna e il Tesoretto di Rimigliano. Di grande interesse sono anche i servizi aggiuntivi realizzati per agevolare la visita: un’area didattica e una saletta audiovisivi. Il progetto ha anche permesso la realizzazione di una nuova postazione multimediale e di audioguide, che consentiranno una migliore fruizione del Museo da parte dei visitatori.
Alle ore 16.00, nella nuova sala audio-video del Museo, verrà presentata dal Comune di Piombino l’iniziativa “Un pomeriggio da raccontare”, letture per bambini a cura di Mauro Carrara, esperto di storia e tradizioni locali.