APPUNTAMENTI DURANTE LE FESTE IN VAL DI CORNIA
CAPODANNO GOSPEL A PIOMBINO
Capodanno in musica a Piombino, da non perdere, è il concerto gospel che si svolgerà in piazza Verdi a partire dalle ore 17 del 1primo gennaio: i “Sister & Brothers” canteranno musiche religiose afro-americane che si diffonderanno per tutto il centro.
I 25 cantanti – diretti da Carla Baldini e accompagnati dal pianoforte di Alessio Buccella, dal basso elettrico di Rossano Gasperini e dalla batteria di Francesco Favilli – proporranno brani spiritual e gospel che sono entrati nella storia della musica come “Oh, happy day”, “When the Saints go marchin’in”, “Kumbaya” e altre ancora.
_____________________________________
UN CORO UCRAINO NEGLI APPUNTAMENTI DI SUVERETO
Il programma delle manifestazioni “Il Natale a Suvereto” prevede il benvenuto all’anno nuovo che si terrà domenica 2 gennaio, la mattina alle 11 con la filarmonica Puccini in piazza don Angelo Biondi, il pomeriggio con gli arcieri in via Magenta e in piazza Vittorio Veneto con la manifestazione “Tutti in piazza per la solidarietà: costumi e popolarità dall’Ucraina”.
Ci sarà musica leggera dal vivo, una grigliate di salsiccia e polenta, le caldarroste, il polpo lesso, la tipica festa paesana insomma. Ma l’assessore Alessandro Teglia è riuscito a mettere la ciliegina sulla torta: un gruppo di sette badanti ucraine che lavorano a Suvereto si esibiranno in una serie di canti popolari tradizionali della loro terra.
Nadia, Rosanna, due Valentina, due Lyuba e Zoia hanno accolto prima con timore, poi con entusiasmo l’iniziativa e da qualche giorni stanno facendo le prove in sala San Giusto. Una delle due, Valentina, è maestra di musica e dirigerà quindi il piccolo coro.
_____________________________________
LA BEFANA ARRIVA NELLA MINIERA DEL TEMPERINO
Il 6 gennaio il parco archeominerario di San Silvestro presenta un’animazione teatrale per bambini di Federico Guerri, all’interno della Miniera del Temperino.
Grandi e piccini incontreranno la Befana all’interno della Miniera aggirandosi per le gallerie sotterranee. Durante lo spettacolo, come vuole la tradizione, la Befana distribuirà ai bambini dolci e caramelle (offerte da Unicoop Tirreno). Orario degli spettacoli: 15, 15.45, 16.30. Costo del biglietto d’ ingresso: 8 euro.
E’ consigliata la prenotazione: tel. 0565/838680.