LETTURA ANTOLOGICA DELL’ODISSEA A LIVORNO
Il Comune di Livorno e l’associazione Ars Nova presentano una lettura antologica dell’Odissea, emozioni e suggestioni di un mito millenario, in nove tappe di viaggio per musica, voci e immagini.
La nostra costa etrusca è una parte del grande tutto che è il Mediterraneo, rappresentazione e memoria della nostra appartenza ad una civiltà che col mare ha sempre avuto a che fare; in questa ottica Ars Nova intende raccontare la storia che forse più di altre – senza dubbio prima di ogni altra – ha fatto del mare e dell’acqua il grande coprotagonista della storia, quella dell’Ulisse omerico.
Un racconto di magia, di viaggio bizzarro e incredibile, un percorso sapienzale che vede dei e uomini combattere a mezz’aria; una fiaba fra isole, una favola a tappe che fra un episodio e l’altro pone una cesura di cammino, di spostamento e di acqua. Un’ Odissea scandita e raccontata in più spazi, luoghi paradigmatici, proiezioni di una eccitata fabulazione dove rotte e direzioni sempre nuove trascineranno lo spettatore a incontrare Circe, Calipso, Polifemo, a sentire di nuovo tuonare Zeus e cantare da scogli perigliosi le fatali sirene, creature irreali, fatte d’aria, di luce e di acqua. I protagonisti di questo “viaggio” sono: Emanuele Gamba, Valeria Paoli – voci recitanti, Bianca Barsanti – voce, Valerio Ianitto – musiche, con la regia di Emanuele Gamba.
I prossimi appuntamenti con questa Odissea livornese saranno il 13, il 20 gennaio e il 10 febbraio alle ore 21.00 presso il Nuovo Teatro delle Commedie; il 27 gennaio e il 3 e il 17 febbraio presso la Bottega del Caffè sempre a Livorno. La conclusione il 26 febbraio, dalle 16 alle 24.00 presso il Nuovo Teatro delle Commedie con una “giornata di lettura collettiva” all’interno della quale chiunque potrà diventare protagonista del viaggio.
Info: Ufficio Cultura e Beni Culturali, tel 0586 820523 – 820518; Ars Nova tel 0586 581443.