INCONTRO A ROMA DEI COMITATI «SALVIAMO LA COSTITUZIONE»
Proseguono le adesioni al Comitato «Salviamo la Costituzione», promosso dall’ARCI e da altre associazioni del comprensorio della Val di Cornia. Tra le più recenti vi sono quelle della Federazione della Sinistra giovanile, della CGIL, dell’APE-Crocevia dei popoli, dei DS di Piombino, del sindaco di Suvereto Giampaolo Pioli e di altre personalità della politica e della cultura locale.
Intanto per conto del Comitato, Rossano Pazzagli ha presentato a Roma l’esperienza locale, intervenendo alla riunione del Coordinamento nazionale delle iniziative in difesa della Costituzione, che si è svolto il 13 gennaio nella sede romana della CISL. La riunione, convocata da Franco Bassanini e Sandra Bonsanti promotori del comitato nazionale, è stata presieduta dall’ex Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro, il quale ha dichiarato che “crede molto a questa battaglia contro la riforma costituzionale del centrodestra, che mortifica il Parlamento e accentra i poteri nelle mani del primo ministro”.
Così Scalfaro ha invitato le realtà locali a lavorare con entusiasmo per difendere i valori e i principi della Costituzione italiana. All’incontro sono intervenuti tra gli altri anche Leopoldo Elia, Achille Occhetto, il magistrato Franco Ippolito, Raniero La Valle, Marco Nesci (Rif. Com.), Raimondo Ricci (DS) e i rappresentanti di associazioni e movimenti.
In tale occasione è stato fatto un censimento dei comitati locali già operanti in difesa della Costituzione, già sorti in diversi capoluoghi di provincia (in Toscana a Firenze, Pistoia, Siena e Grosseto, oltre che a Piombino). Ora che entrato a far parte di questa rete nazionale, il Comitato piombinese metterà in cantiere nuove iniziative per sensibilizzare i cittadini sulla necessità di difendere la Costituzione e la democrazia.
Si ricorda che per aderire al Comitato “Salviamo la Costituzione” basta comunicarlo all’ARCI (tel. 0565-221310) o scrivere all’indirizzo di posta elettronica info@cantieredellademocrazia.it