ANTIGUA-SALIVOLI: GEMELLAGGIO IN BARCA A VELA
Lo Yacht Club piombinese di Marina di Salivoli (YCMS) e il prestigioso Yacht Club Antigua stringono amicizia e divengono più vicini grazie a una collaborazione ufficializzata proprio in queste settimane, con lo scambio dei rispettivi guidoni e l’impegno a collaborare per regate e manifestazioni culturali.
Lo scambio dei guidoni ad Antigua
Il gemellaggio è nato dalla visita dei due soci dello YCMS Stefano e Carlo e dalle rispettive signore alla sede dello Yacht Club Antigua, dove hanno potuto conoscere il commodoro Alan Hart e scambiarsi informazioni sulle rispettive attività svolte. L’esponente antiguano è subito rimasto colpito dal porticciolo di Marina di Salivoli e dalle coste piombinesi ed ha così voluto stringere un vero e proprio gemellaggio con lo YCMS.
Per tutto il periodo in cui i due piombinesi hanno soggiornato nell’isola caraibica sono stati considerati soci onorari ed invitati a frequentare il club, dove hanno conosciuto il console di Italia ad Antigua Carlo Falcone, che partecipa attivamente all’attività del porticciolo. Alla loro partenza il commodoro Mr. Alan Hart ha consegnato una lettera personale per il presidente dello Yacht Club Marina di Salivoli Enrico Nencioni, nella quale oltre ai tradizionali saluti sono descritti tutti i termini del gemellaggio. Il consiglio dello Yacht Club, non appena ricevuta la lettera del Commodoro ha accettato con entusiasmo la proposta, pertanto a partire da febbraio 2005 i due club sono ufficialmente gemellati.
L’accordo tra l’altro prevede scambio di visite tra i soci e di informazioni e notizie sportive e culturali e rappresenta un’opportunità in più di far conoscere Piombino e le sue coste.
Questo riconoscimento è particolarmente importante perché lo Yacht Club Antigua è uno dei più prestigiosi e conosciuti a livello internazionale, in particolare organizza anche la famosa regata velica Antigua Sail Week, che si svolge ad Aprile di ogni anno e che coinvolge imbarcazioni provenienti da tutto il mondo.
Tutto ciò testimonia ancor di più quanto la nostra zona abbia da offrire a livello turistico e sportivo e quanto il nostro mare sia apprezzato ed ammirato da tutto il mondo e come ha esclamato Mr. Hart vedendo una foto di Salivoli con lo sfondo dell’isola d’Elba “un fantastico campo di regata” e lui di campi di regata se ne intende.