BREVI DALLA VAL DI CORNIA DEL 21 FEBBRAIO
Nelle notizie brevi di oggi abbiamo le due date del concerto dei Pooh a Piombino, il concorso di poesia «Il Ghibellino che si svolgerà a Suvereto, i prossimi appuntamenti teatrali a Campiglia, e il dibattito al castello sugli archivi storici del comune di Piombino.
Leggi Tutto…
_____________________________________
CONCERTO DEI POOH A PIOMBINO LUNEDI’ 21 E MARTEDI’ 22
Il concerto del tour teatrale dei Pooh comprende 45 canzoni, ed è una sorta di Greatest hits in cui trovano ampio risalto i brani dell’ultimo album “Ascolta”, mentre i pezzi storici sono raggruppati in medley tematici.
La scelta delle canzoni ha seguito un doppio criterio: oltre alle hit più famose e immancabili in tutti i loro live, infatti, sono state inserite le composizioni che hanno un’espressività maggiore, per la musica o per il testo, e che quindi risultano particolarmente “teatrali”. Fra le novità più ghiotte c’è il ritorno di “Parsifal” con la suite strumentale di 6 minuti.
Sul palco come sempre: Roby Facchinetti (tastiere), Dodi Battaglia (chitarra), Stefano D’Orazio (batteria), Red Canzian (basso).
Il costo dei biglietti è di 52 euro per la poltronissima, 44 per la poltrona e 36 per la galleria. È possibile acquistarli presso la biglietteria del teatro Metropolitan, la Tabaccheria Magnani di Piombino, la Casa Musicale Longinotti di Piombino, Dischi Olmi di Grosseto, la Pro Loco di Follonica e i circuiti Ticket One.
_____________________________________
SUVERETO: CONCORSO DI POESIA «IL GHIBELLINO»
L’associazione “Amici di Suvereto”, in collaborazione con l’Evs Pro loco, il Mopoeita di Piombino e col patrocinio dell’amministrazione comunale, in occasione della prossima edizione del Palio di S. Croce, della Fiera di Suvereto e delle feste patronali dei primi di maggio, ha riportato alla ribalta il premio nazionale di poesia “Il Ghibellino”, giunto alla tredicesima edizione, con una sezione riservata ai giovani fino ai 17 anni e una per gli adulti.
Il concorso è a tema libero, in lingua italiana, per un massimo di tre liriche ogni concorrente. La consegna dovrà essere effettuata entro il prossimo 9 aprile, spedendo all’associazione “Amici di Suvereto” via Libertà 18, 57028 Suvereto (Livorno). Dopo l’esame da parte di una giuria di esperti, si procederà alla premiazione delle opere, nel pomeriggio di sabato 14 maggio nella sala del Museo di Arte Sacra, dove saranno anche lette le migliori poesie, oltre ad altre attrazioni. «Considerata la grande tradizione vitivinicola di Suvereto e l’abbinamento del Premio alle manifestazioni in occasione del secolare “Palio delle Botti”- dicono inoltre gli organizzatori nell’apposita pubblicazione distribuita in tutta Italia – sarà riservato anche un premio speciale alla migliore lirica sul tema “il vino”».
Per ulteriori informazioni e per richiedere il bando completo rivolgersi al tel. 338 6525947.
_____________________________________
I PROSSIMI APPUNTAMENTI TEATRALI A CAMPIGLIA MARITTIMA
I prossimi appuntamenti con la stagione teatrale campigliese sono:
Venerdì 11 marzo, con Franca Valeri in “La Vedova Socrate” mentre sabato 19 marzo, in concomitanza con la rassegna Castagneto a Tavola cui aderisce anche il Comune di Campiglia, si aprirà la stagione musicale del Concordi con il concerto dell’Orchestra Geminiani di Follonica diretta da Pierclaudio Fei, presenta un’opera appartenente alla tradizione della musica sacra napoletana: Stabat Mater di G.B Pergolesi. Bello spartito, per le voci del soprano Ornella Pratesi e del mezzosoprano Cristiana Fogli.
La parte campigliese della rassegna enogastronomica castagnetana s’inaugura invece sabato 12 marzo, alle ore 17.00 nella Saletta comunale di Venturina con una iniziativa sulla costituenda Associazione Città della Chianina, di cui il Comune di Campiglia Marittima è tra i promotori.
_____________________________________
DA RICORDARE: PROROGA SCADENZA DELL’IMPOSTA PUBBLICITÀ
Il Comune di Campiglia Marittima ricorda a tutti gli interessati che è stata prorogata al 31 maggio 2005 la scadenza per i pagamenti dell’imposta di pubblicità annua sul territorio comunale di Campiglia.
La scadenza “naturale” dell’imposta sarebbe caduta il 31 marzo, ma, come si ricorderà la proroga al 31 maggio era stata approvata il 31 gennaio scorso dal consiglio comunale che aveva anche rinnovato alla società ICA, per tre mesi, la concessine del servizio di pubbliche affissioni in attesa della definizione delle procedure per l’assegnazione del servizio alla ditta vincitrice della gara da poco espletata.
_____________________________________
DIDATTICA, ARCHIVI STORICI E IDENTITÀ LOCALE: ESPERIENZE A CONFRONTO
Per fare il punto dunque sul rapporto tra didattica, archivi storici e identità locale, confrontando le esperienze locali con quelle nazionali, il comune di Piombino, attraverso il proprio archivio storico, ha organizzato una giornata di studi aperta a insegnanti, studenti, archivisti e storici, che si svolgerà al Castello lunedì 21 febbraio dalle 9,30 di mattina.
La consulenza scientifica dell’iniziativa è stata affidata a Rossano Pazzagli, direttore dell’istituto “Leonardo-Irta”, istituto di ricerca sul territorio e sull’ambiente.