NOTIZIE BREVI DALLA VAL DI CORNIA DEL 14 MARZO
Nelle notizie brevi di oggi parliamo dell’ultimo appuntamento con il teatro dei ragazzi a Piombino, dei primi appuntamenti in occasione delle regionali, del mercatino “Pasquale” in Via cellini a Piombino, e della “caccia” alle civette organizzata daql WWF.
Leggi Tutto…
PIOMBINO: TEATRO DEI RAGAZZI, ULTIMO APPUNTAMENTO
A Piombino il teatro per ragazzi chiude oggi il suo cartellone stagionale con l’ultimo spettacolo in programma. Lunedì 14 Marzo pomeriggio alle 17,40 va in scena al teatro Metropolitan “Il riciclone” (compagnia Pupi e Fresedde).
Trama:
Dopo la distruzione del suo negozietto, una povera giocattolaia vive solitaria nei pressi di una discarica abusiva, vesata da vari personaggi di passaggio.
Per reazione alla sua miserabile condizione,la ex giocattolaia incomincia a costruire tanti giocattoli con quella massa di rifiuti troppo velocemente gettati via da uomini e bambini abituati solo a consumare, consumare, consumare…prima un maialino, poi un avvoltoio, poi tante curiose creature.
Ma qualcuno intuisce che si possono fare grandi affari con questa nuova attività e vorrebbbe sfruttarla biecamente per il proprio tornaconto.
Allora, come per sfida, la nostra giocattolaia riciclata lancia il suo gioco più bello e divertente.
Come in un colorato fumetto, ecco materializzarsi in scena i terribili “sporcosauri” impegnati in una terribile “sporcata generale”, finché non arriva il “Riciclone”, a sottomettere, con alcune argute trovate, questi mostriciattoli senza coscienza.
C’è un solo affare veramente reditizio per l’umanità: salvare da degrado il nostro ambiente e la dignità delle persone.
_____________________________________
REGIONALI: VALERIO CARAMASSI INCONTRA LE RSU
Il capolista alle Regionali dei Comunisti Italiani Valerio Caramassi, martedì 15 marzo alle ore 15 incontrerà le Rsu e gli operai delle fabbriche piombinesi nella sede della Circoscrizione Porta a Terra in via Cellini. La sera alle 21 sarà invece a San Vincenzo per incontrare gli elettori nella sala del consiglio comunale.
_____________________________________
VENTURINA: DIBATTITO SUL COMMERCIO CHE CAMBIA
Il codice regionale del commercio porterà una serie di piccole rivoluzioni. Il testo sarà discusso giovedì 17 alle 15,30 nella saletta comunale di Venturina in un convegno organizzato dalla Confesercenti con la presenza, tra gli altri, dell’assessore regionale Susanna Cenni.
_____________________________________
«I SAPORI DI PASQUA» IN VIA CELLINI
I “Sapori di Pasqua” sono il tema dell’iniziativa che sabato 19 dalle ore 10.00 alle ore 20.00, dominerà il tratto di via Cellini a Piombino, chiusa al traffico per l’occasione.
L’evento è organizzato dall’assessorato alle attività produttive, dall’Associazione Porta a Terra, dalla circoscrizione Porta a Terra Desco, dalla Confesercenti, Confcommercio, dalla Cna e dal Centro Promozione delle vie Galilei e Cellini, (un comitato che si è recentemente costituto al fine di valorizzare e incrementare le due vie) il mercato darà vita ad una carrellata di prodotti artigianali e gastronomici della Val di Cornia.
Nei diciassette stand verranno esposte le produzioni di vino, olio e formaggi locali, prodotti di culture e primizie biologiche, lavorazioni e decorazioni artigianali a tema pasquale e primaverile, vino speziato, forme particolari di pane, accessori per il picnic. Inoltre, potranno essere gustate crêpes e ci sarà l’opportunità di ammirare la lavorazione delle uova di cioccolata prodotte lì, sul momento.
_____________________________________
SABATO 19 IL WWF A CACCIA DI CIVETTE
Sabato prossimo, organizzata dal Gruppo italiano civette (www.gruppoitalianocivette.it), si svolgerà per la prima volta in Italia la manifestazione “La notte della civetta”.
Un’occasione importante per conoscere il mondo spesso bistrattato dei rapaci notturni.
A questa iniziativa aderisce la Sezione Wwf Piombino Val di Cornia e la riserva naturale oasi Wwf di Orti-Bottagone, in collaborazione con la Società Parchi. Così chi vorrà potrà avvicinarsi alla conoscenza degli strigiformi presenti sul nostro territorio, solitamente difficilmente osservabili, e che trovano ospitalità nelle nostre aree protette e nelle nostre campagne.
Chi intendesse partecipare, che si svilupperà dalle 20 alle 24, può confermare la propria partecipazione alla sezione Wwf Piombino Val di Cornia tel.0565-224361 (e.mail piombinovaldicornia@wwf.it)