WWF: GRATIS A ORTI-BOTTAGONE IL 10 APRILE
È dedicato al decennio Onu per l’educazione per lo sviluppo sostenibile il tradizionale appuntamento del Wwf nelle 124 aree protette visitate ogni anno da 200mila bambini e ragazzi. Anche quest’anno, con l’arrivo della primavera, il Wwf apre gratuitamente le sue aree protette per offrire a tutti una domenica da trascorrere insieme agli amici, alla famiglia, a contatto con la natura e con i “custodi” impegnati da sempre a difenderla. Domenica 10 aprile ci si potra immergere nella natura protetta e ancora incontaminata delle 3 Oasi Wwf presenti nella Provincia di Livorno. “La natura è la migliore delle scuole”, lo slogan di quest’anno, sottolinea il ruolo della natura come fonte di ispirazione e conoscenza.
Quest’anno il Wwf ha dedicato alle scuole italiane un progetto di valorizzazione del ruolo educativo delle Oasi, aree attive da oltre 30 anni nel campo dell’educazione ambientale. Sono quasi 200mila i bambini e i ragazzi, infatti, che ogni anno visitano le Oasi del Wwf, nel 2004 circa 60.000 alunni di circa 2.500 classi hanno svolto attività didattiche nei Centri di educazione ambientale (Cea) gestiti dal Wwf, alcuni all’interno delle Oasi e che vedono il coinvolgimento di oltre 200 operatori professionali e il supporto di numerosi volontari. Il “pacchetto” scuole del Wwf per la Giornata Oasi 2005 prevede per tutti gli insegnanti un programma didattico scaricabile dal sito www.wwf.it per preparare l’uscita o scoprire la natura che si nasconde vicino casa, un vero e proprio “Taccuino del naturalista”.
Inoltre, il 6 e 7 aprile, l’Oasi Wwf Palude Orti-Bottagone sarà aperta alle scuole, fino ad esaurimento disponibilità; vera e propria “aula all’aperto” ideale dove osservare, sperimentare, documentare la natura lungo i percorsi didattici insieme a educatori esperti. Per avvicinare ancora di piu il mondo dei giovani alla natura tutti i visitatori delle Oasi il 10 aprile avranno la possibilita di regalare l’iscrizione al Wwf per un anno ad un ragazzo under 14. Tutte le Oasi della Provincia di Livorno: Padule di Bolgheri, Palude Orti-Bottagone e Le Colonne di Donoratico, recentemente riconosciute nella Rete Infea provinciale di educazione ambientale quali “Percorsi nell’ambiente” saranno aperte al pubblico domenica 10. Per informazioni telefonare a 0565 224361.
sono felice solo se è gratis perchè dobbiamo spiegare ai minacciosi che i soldi non hanno importanza quindi nessuno deve pagare