SAN VINCENZO: ACCOLTO IL RICORSO SUL PORTO
Il Consiglio di Stato ha accolto i due ricorsi presentati uno dalla SALES e l’altro dal Comune di San Vincenzo contro la sentenza di I° grado che sospendeva l’efficacia della gara per l’aggiudicazione dei lavori di ampliamento del porto di San Vincenzo. L’ampliamento del porto dunque si farà.
Nel dettaglio il consiglio di stato, riunendo i due ricorsi presentati da SALES, l’impresa vincitrice della gara, e dal Comune, ha annullato la sentenza emessa in I° grado che imponeva di reinserire nella gara la COSEAM, e quindi sostanzialmente avrebbe imposto di rifare nuovamente la gara. Dunque, dopo la sentenza, l’amministrazione comunale procederà già nei prossimi giorni a riprendere le fila del lavoro interrotto. La prima scadenza prevista è la presentazione del progetto esecutivo da parte di SALES del primo stralcio di lavori del porto, che dovrà avvenire nel giro di poco più di un mese e che seguirà il suo iter sia tecnico che politico per giungere alla sua approvazione; parallelamente riprenderà il percorso legato alla stipula della convenzione per le concessione, la realizzazione e la gestione del nuovo porto. L’obiettivo dell’amministrazione è quello di iniziare i lavori del primo stralcio alla fine della stagione estiva.
Un punto, quello sui lavori, per i quali il sindaco preannuncia un forte impegno dell’amministrazione per gestire al meglio il loro svolgimento. «Ritengo necessario – afferma Biagi – chiarire subito che l’obiettivo dell’amministrazione è quello di ridurre al minimio i disagi che potranno verificarsi in fase di realizzazione di quest’opera per i cittadini e le attività economiche del paese».