L’ENTE VALORIZZAZIONE PRESENTA IL MAGGIO CAMPIGLIESE
Campiglia Marittima – Per tutto il mese di maggio l’incantevole borgo di Campiglia è reso vivo da manifestazioni suggestive che culminano nella giornata storica che quest’anno si svolgerà domenica 29 maggio. Il programma è organizzato dall’Ente Valorizzazione in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, e il patrocinio dell’associazione delle Pro Loco UNPLI e l’Azienda per il turismo Costa degli Etruschi.
Si parte il 25 aprile con la prima edizione del trofeo del Drago – gara di tiro con l’arco. Questa interessante iniziativa vedrà il raduno delle compagnie degli arcieri – ore 9.00, P.zza Mazzini – per dare inizio alla gara individuale. Nel pomeriggio, dopo la sfilata degli arcieri (ore 15.30), avrà luogo la gara a squadre e alle 19.00 è prevista la premiazione.
Il primo maggio saranno tre le iniziative, la prima di carattere sportivo – culturale quale il trekking fotografico (ore 8.00 Fonte di Sotto). La seconda con un’impronta più politico – sociale come è la festa e pranzo del 1° di maggio e la terza con un accento molto folclorico: l’incontro con i Maggerini e i giochi nel Parco.
Le iniziative di domenica 8 maggio sono contrassegnate dalla volontà di Valorizzare i piccoli comuni con il loro immenso patrimonio, i tesori e i talenti nascosti che custodiscono. Infatti, in questa occasione si svolgerà la festa nazionale della Piccola Grande Italia, un’iniziativa di Legambiente (dalle ore 8.00 alle 19.00); in contemporanea in Piazza Gallistru si svolgerà una mostra di Bonsai e i più sportivi potranno partecipare (ore 8.00) a un trekking geologico.
Il 15 maggio giornata del patrono, ha inizio con la processione delle reliquie del patrono di Campiglia S. Fiorenzo e per tutto il giorno si potrà visitare la 1° mostra Mercato e scambio del minerale e del fossile “Campiglia Mineralia”, organizzato in collaborazione con il Circolo Mineralogico Toscano.
Leggi Tutto…
Il 21 maggio in programma una conferenza a cura del Prof. Giuseppe Cantelli, dell’Università di Siena. L’argomento non poteva essere più “prezioso”: L’oreficeria nel territorio di Campiglia – il Tesoro di San Lorenzo, con riferimento al Museo d’Arte Sacra di Campiglia inaugurato l’anno scorso. L’iniziativa, i cui dettagli sono in corso di definizione, è organizzata in collaborazione con i commercianti di Campiglia.
Il 22 maggio dalle 8.00 alle 19.00, aperto per fare belle compere, il mercatino dei commercianti di Campiglia arricchito, inoltre, con una caccia al tesoro organizzata dalla Ludoteca.
L’ultimo fine settimana di maggio (27, 28 e 29) il Camper Club di Val di Cornia organizza un raduno dei Camper.
Il 28 maggio esposizione e premiazione del 1° Concorso fotografico “Obbiettivo Campiglia” (Palazzo pretorio) in collaborazione con i commercianti e alle 21.00 da piazza della Repubblica partirà una singolare Passeggiata canina.
Chiude il Maggio campigliese, domenica 29, la giornata storica iniziativa che è, di fatto, una lunga festa. Fin dal mattino si sviluppano nel paese scene di vita quotidiana con personaggi in costume d’epoca, che rievocano quei vecchi mestieri dimenticati e antiche lavorazioni artigianali che oggigiorno appaiono sempre più come capolavori.
Ad allietare la giornata il corteo storico, gare di tiro con l’arco e l’aggiudicazione del tradizionale Palio assegnato in occasione dell’esibizione dei Cavalieri di San Fiorenzo. La sfilata rievoca l’arrivo del Capitano fiorentino a Campiglia nel XVI secolo.