FAHRENEIT: DIBATTITO SULLA FOLLIA AL PEGASO
Mercoledì 20 presso la sala Pegaso in via Piave alle ore 15,00 si svolgerà la penultima iniziativa del ciclo di incontri “Fahrenheit 451. Intersezioni culturali, la follia”, organizzato dal comune di Piombino, assessorato alla cultura in collaborazione con il liceo classico “Carducci”.
Dopo l’incontro con Remo Bodei, questa volta sarà il prof. Alfonso Maurizio Iacono, docente di filosofia politica all’università di Pisa, ad affrontare il tema della follia da un punto di vista filosofico ed esistenziale. “L’abilità di esistere: la follia dello sguardo” è infatti il titolo della conferenza , affrontato nell’ottica dell’ interdisciplinarietà, propria di tutto il ciclo di incontri.
Il prof. Iacono si è occupato e si occupa infatti dei rapporti tra filosofia, politica e antropologia tra XVIII e XX secolo. Membro del comitato di direzione di “Parolechiave” della redazione di “Atque” e “Riabilitazione e apprendimento”, del comitato scientifico di “Pluriverso” e della Fondazione Istituto Gramsci di Rom, è socio fondatore del “Centro studi Uomo-macchina” di Firenze e collabora a numerose riviste italiane e straniere.
Il ciclo Fahrenheit si concluderà poi giovedì 21 aprile, alle ore 21,00 al castello, con la recitazione, da parte di Fabio Carraresi, delle poesie di Dino Campana, con l’accompagnamento musicale di Alessandro Lucherini al piano e di Vincenzo Doni alla fisarmonica.