RIOTORTO: FOTOGRAFI ALLA SAGRA DEL CARCIOFO
Dal 23 aprile al 1 maggio presso la pinetina di Riotorto parte la 36° edizione della Sagra del Carciofo. All’interno di questa ormai storica manifestazione, domenica 24 alle 15 sarà presentato al pubblico un nuovo libro dal titolo «Fotografi in Riotorto».
Feste e tradizioni agresti, botteghe e vecchi mestieri, paesaggi e interni familiari, volti e personaggi di una piccola comunità toscana: sono questi i temi ed i soggetti del volume Fotografi a Riotorto (Ed. Bandecchi & Vivaldi Pontedera), una grande raccolta di immagini in bianco e nero di Eros Giomi, Guglielmo Antonio Grassi e Franco Volpi, quest’ultimo recentemente scomparso. La pubblicazione, promossa dall’Associazione Cultura e spettacolo in collaborazione con il Comune di Piombino-Assessorato al Decentramento e la Circoscrizione Riotorto, è frutto di un accurato lavoro di ricerca e selezione, svolto nell’ambito di un più ampio progetto di valorizzazione dell’identità locale. L’opera infatti unisce all’interesse artistico e documentario delle oltre 200 foto (dagli anni Sessanta ad oggi), i contenuti ed i valori di un’operazione culturale, tesa a recuperare la memoria del paese e riaffermarne le originarie vocazioni agresti, turistiche, artigianali, sulle quali si basano i programmi di progresso sociale e sviluppo economico delle istituzioni locali.
Il libro sarà presentato al pubblico domenica 24 aprile a Riotorto, in occasione della tradizionale Sagra del Carciofo. Alla Pinetina (ore 15), per illustrare i contenuti dell’iniziativa, ci saranno i rappresentanti dei soggetti promotori e, in particolare, Giovanni Tani, presidente dell’associazione Cultura e spettacolo, Giuliano Fedeli, assessore al Decentramento del Comune di Piombino e Giuseppe Rinaldi, presidente della Circoscrizione Riotorto, mentre l’analisi critica della pubblicazione sarà affidata a Gianna Ciao, saggista e fotografa.
Il libro (costo di copertina 25 euro) sarà messo in vendita ad un prezzo speciale per tutta la durata della Sagra. Nel mese di luglio, presso la sede delle Scuole elementari di Riotorto, sarà allestita un’esposizione con tutte le foto del volume ed altre reperite successivamente.