SAN VINCENZO: EMANATO IL DISCIPLINARE PER I BAGNANTI
Area accessibile agli animali domestici e sanzioni pecuniarie per chi supera la bandiera rossa del divieto di balneazione: sono queste le principali novità di questa estate del disciplinare del comune di San Vincenzo per le attività balneari per l’anno 2005.
Due le novità principali di quest’anno. La prima riguarda l’introduzione di una multa, che va da un minimo di 100 a un massimo di 1000 euro, per coloro che non osservano il divieto di balneazione segnalato dalla bandiera rossa. La bandiera rossa viene issata in caso di mare mosso o agitato sia presso gli stabilimenti balneari privati sia presso i 5 punti azzurri (3 a Rimigliano e 2 lungo la costa urbana) attivati dal comune sulle spiagge libere. La multa è stata introdotta per scoraggiare ulteriormente l’immersione in acqua, visti anche i tragici episodi dello scorso anno derivati dal mancato rispetto del segnale.
L’altra novità è l’individuazione di una spiaggia accessibile agli animali domestici, che dalla foce del Fosso Botro ai Marmi prosegue per 200 metri a sud. La spiaggia sarà segnalata con appositi cartelli. I proprietari dovranno avere con sé il “Libretto delle Vaccinazioni” del proprio animale o una certificazione sanitaria veterinaria che attesti le vaccinazioni effettuate, e l’apposita attrezzatura per l’evacuazione delle feci del proprio animale.
L’ordinanza è disponibile all’albo pretorio del comune e scaricabile dal sito internet www.comune.sanvincenzo.li.it