SAN VINCENZO: OGGI INIZIA LA FESTA DELLA PALAMITA
Dopo un anno di interruzione torna “La Palamita e… San Vincenzo” manifestazione enogastronomica del mare che è giunta alla sua quinta edizione. L’evento, che si articolerà dal 13 al 15 maggio ed avrà come palcoscenico il piazzale del porto, e l’intero paese. Infatti vi partecipano le scuole, 11 ristoranti che cucineranno per i loro clienti, a prezzi calmierati, e per la festa piatti a base di pesce azzurro, otto bar serviranno aperitivi e stuzzichini di mare, tre pescherie e ben otto aziende che presenteranno prodotti tipici del territorio.
Sarà presente anche Fulvio Pierangelini che parteciperà alla tavola rotonda di apertura che si terrà il 13 maggio, dove si parlerà di sicurezza alimentare, tracciabilità del prodotto, delle buone pratiche igienico-sanitarie, della qualificazione delle produzioni, con particolare riguardo al pesce, e sarà il presidente della giuria che valuterà le ricette tradizionali di pesce azzurro che possono essere presentate dalle famiglie del paese e che già vengono raccolte nelle pescherie ed in altri negozi del paese. Sono ben sedici le associazioni locali e nazionali che hanno accettato di partecipare a questo evento.
Un appuntamento di rilievo sarà una mostra di quadri curata dalla galleria d’arte Nozzoli di Empoli che si terrà dal 7 al 15 dal titolo “Amare” e che vedrà undici pittori notissimi, fra cui i sanvincenzini Govi e Talani, esporre le loro opere. Per l’occasione l’associazione albergatori propone un pacchetto weekend in albergo o in agriturismo con escursione in barca a vela all’Elba con pranzo a bordo, mentre la Parchi Val di Cornia proporrà biglietti per visitare i suoi parchi con uno sconto del 20%. Sono moltissime le altre iniziative previste dal programma della manifestazione, fra cui ricordiamo la grigliata di pesce azzurro che verrà proposta dall’Arci pesca, quelle del Circolo nautico e della scuola di vela Sud-Ovest che organizzano una crociera e gite in barca a vela.
Infine, per gli appassionati, ci sarà anche un annullo speciale di francobolli curato dalle Poste italiane.