PIOMBINO: II EDIZIONE DI «UN ARCOBALENO PER LA VITA»
Dopo il successo ottenuto con la prima edizione della manifestazione “Un arcobaleno per la vita”, tenutasi a Piombino il 23 maggio 2004, con la quale sono stati raccolti € 10.000,00 per il progetto “UN SOGNO PER IL GASLINI” di Genova, i militari appartenenti al Comando Compagnia della Guardia di Finanza di Piombino, questa volta con il patrocinio, della Regione Toscana, della Provincia di Livorno, del Comune di Piombino ed in collaborazione con le Sezioni Locali AVIS e UISP, organizzeranno un nuovo evento che avrà il suo culmine, sempre a Piombino, il prossimo 29 maggio, alle ore 10:00 e i cui proventi saranno interamente destinati all’Ospedale Meyer di Firenze, attraverso la “Fondazione Meyer”, per il sostegno della ricerca sulla Neurofisiologia nel bambino.
La modalità di partecipazione della cittadinanza alla “passeggiata di solidarietà” sarà identica alla passata edizione ovvero attraverso il versamento di una “quota di solidarietà” pari a 5 Euro che darà diritto a ricevere, a ricordo dell’evento, una T-shirt raffigurante il logo e il titolo della manifestazione. La nuova edizione proporrà, insieme alla “passeggiata di solidarietà”, anche una rappresentazione teatrale, che verrà realizzata con la volontaria partecipazione dell’Associazione Danza – teatro Riolab di Riotorto che metterà in scena, il prossimo 26 maggio, alle ore 21,00 presso il Teatro Metropolitan, una commedia musicale dal titolo (provvisorio) “UNA STORIA NEL VENTO”, scritta e diretta da Cristina Cianchi e vedrà la partecipazione di bambini dai 2 ai 5 anni nel prologo, di bambini dai 6 ai 10 anni nell’atto primo e ragazzi dagli 11 ai 14 anni nell’atto secondo. In scena verranno rappresentate due storie unite da un unico filo conduttore, il vento. L’ambientazione sarà quella medioevale e parlerà di storie di coraggio e di amicizia facendo leva sui valori dei cavalieri. Personaggi unici e musiche travolgenti renderanno la vicenda appassionante, condita da quel filo di ironia, che caratterizza tutte le commedie Riolab.
Anche quest’anno verrà riproposta l’opera di sensibilizzazione della cittadinanza, attraverso una serie di incontri che i militari della Guardia di Finanza e i rappresentanti delle sezioni AVIS (tra cui il Dr. Frascolla in qualità di presidente dell’AVIS Piombino) e UISP di Piombino sosterranno con scuole, circoli e associazioni, sportive e non, presenti nel comprensorio. Naturalmente, come nella passata edizione, saranno gli incontri con gli alunni delle scuole a rappresentare un’ottima occasione per tracciare un legame tra il mondo dei giovani e le “Istituzioni”, approfondendo, nel contempo, alcuni principi come “lo sport inteso nell’accezione più sana” e la “solidarietà”.
Per info: http://www.arcobalenoperlavita.it – E-mail: info@arcobalenoperlavita.it