PIOMBINO: FESTA DEL VOLONTARIATO IN PIAZZA VERDI
Venerdì 20 maggio dalle 10 alle 13 in piazza Verdi, Festa del volontariato organizzata dalle associazioni Arci, Avis, Commissione pari opportunità, Croce rossa, la Provvidenza, Pubblica assistenza, Samarcanda, Spazio H, insieme alle scuole superiori, e con il patrocinio del Comune di Piombino.
“Io e gli altri” è il titolo dello spettacolo che si colloca a conclusione di due anni di lavoro svolto dalle associazioni nelle scuole con lo sportello informativo sul mondo del volontariato. In questa occasione la piazza sarà animata da spettacoli di danza e canto realizzati direttamente dagli studenti e in questi due anni, sul territorio regionale, sono stati aperti punti informativi in 80 scuole, con l’adesione di oltre 300 associazioni.
«Un’iniziativa importante che impegna i giovani e le associazioni di volontariato in un lavoro comune – dice l’assessore alla pubblica istruzione e alle politiche sociali Anna Tempestini – che si inserisce nell’ambito di un progetto regionale».
«Con lo sportello nelle scuole – spiega Chiara Criscuolo del Centro nazionale di volontariato – vogliamo far comunicare due mondi, del volontariato e della scuola, anche attraverso momenti ludici o legati al tempo libero, per coinvolgere i ragazzi su valori come la solidarietà e la cittadinanza attiva e responsabile».