IL CHITARRISTA MARCO DEL GRECO E «ANIMAE VOCES» IN CONCERTO
Lunedì 18 alle ore 21,30 nella piazza del castello di Populonia si svolgerà il concerto del chitarrista romano Marco Del Greco e della formazione vocale “Animae Voces” di Firenze, evento organizzato dall’associazione culturale “Etruria Classica” e dal Comune di Piombino, assessorato alla Cultura.
La prima parte del concerto è dedicata all’ascolto di alcuni brani classici di Isaac Albeniz, Francisco Tarrega, Roland Dyens, Emilia Giuliani, interpretati dal giovane chitarrista Marco Del Greco, promettente esponente della Scuola Chitarristica romana di “S. Cecilia”. Entrato giovanissimo al Conservatorio di Musica di “S. Cecilia di Roma, nella classe di chitarra del Maestro Carlo Carfagna, Del Greco ha studiato chitarra flamenca con Juan Lorenzo e chitarra jazz con Fabio Zeppetella. Ha vinto numerosi concorsi internazionali e nazionali, tra i quali anche l’ultima edizione del concorso “Riviera Etrusca” di Piombino ed ha al suo attivo numerosi concerti in tutta Italia e all’estero, sia come solista che con l’Orchestra del Conservatorio “S. Cecilia”. Nel 2005, grazie al 1° premio al concorso dell’Associazione Giovanile Musicale, ha vinto una tornée come solista nelle principali città italiane.
Nella seconda parte del concerto, invece, la Corale Animae Voces, formata da circa 40 elementi, presenterà un repertorio molto ampio e originale che spazia dalla polifonia classica, al gospel alla musica etnica, con un’attenzione particolare alla ricerca di brani tratti da tradizioni culturali diverse. Si avvale della collaborazione del violinista e compositore Andrea Farolfi, del chitarrista Paolo Gabbanini e del percussionista Lorenzo Ressel.