PIOMBINO: «ZION VILLAGE» DAL 20 LUGLIO ALLA STERPAIA
Il Parco della Sterpaia si prepara a ospitare – dal 20 luglio – «Zion», il villaggio studentesco organizzato e promosso da Unione studenti universitari e Mutua studentesca al quale, lo scorso anno, presero parte 700 ragazzi provenienti da ogni angolo d’Italia. Quest’anno gli organizzatori sperano di superare il successo del 2004.
Anche quest’anno a “Zion” funzioneranno (fino all’8 agosto) uno spazio dibattiti e uno per i concerti, un ristorante, punti internet, e altro ancora. Previsti dibattiti sulla mafia, sulla riforma della scuola, sul libero mercato, sulla guerra, sull’antiproibizionismo, sul lavoro flessibile. Per quanto riguarda lo sport, al mattino spazio a spinning, aerobica, acquagym, beach volley e basket, al pomeriggio di pallavolo e calcetto.
Per quanto riguarda gli appuntamenti il 20 Guglielmo Epifani inagurerà il campeggio, mentre il 21 si parlerà di Unione europea con gli europarlamentari Vittorio Agnoletto (Prc) e Tana de Zulueta (Ds). Il 22 alle 17,30 seminario sulla pace con Gianfranco Benzi (Cgil), Lisa Clark (Beati costruttori di pace), Marco Bersani (Attac) e Fracesco Caruso (rete no global), alle 20,30 il tema al centro del dibattito sarà l’ambiente, con interventi di Roberto della Seta presidente di Legambiente, Massimo Zucconi presidente della Società parchi, Piero Nocchi della Cgil e Luciano Francardi assessore di Piombino.
Il 25 sarà la volta del segretario di Rifondazione Fausto Bertinotti, che incontrerà Vannino Chiti e Paolo Nerozzi per affrontare il quesito sull’Italia che verrà. Il 27 si parlerà di Toscana con il presidente regionale Claudio Martini, il presidente dell’Arci Paolo Beni, il sindaco di Piombino Gianni Anselmi e Luciano Silvestri della Cgil. Don Luigi Ciotti interverrà il 30 per il convegno sulle Mafi, mentre il 3 e 4 agosto saranno dedicati alla riforma universitaria e alla ricerca.
Per i concerti si parte il 24 con il reggae dei Sud sound system, i “Sensimilla MC” il 29 luglio, i “Jaka & One Drop Band” il 30 luglio, i “Trinacria Gio Family” il 3 agosto e, per concludere, da segnalare anche il 5 agosto l’arrivo dei Folkabbestia.