CAMPIGLIA: «APRITIBORGO» DALL’8 AL 13 AGOSTO
Si è svolta in piazza Mazzini a Campiglia Marittima l’assemblea pubblica per la presentazione di «Apritiborgo» l’evento che porterà il paese collinare per una settimana, come in una gigantesca macchina del tempo nel medioevo. Presenti il sindaco Silvia Velo, l’assessore Angiolo Fedeli, e gli organizzatori della manifestazione.
Grande sforzo da parte dell’amministrazione comunale come ha illustrato ai presenti l’assessore Angiolo Fedeli: «Il costo per la realizzazione dell’evento è di 35mila euro, 10mila dei quali provenienti da sponsor, ma la Val di Cornia merita un’iniziativa di questo genere, la qualità può portare benefici sia in termini economici che d’immagine e senz’altro giova anche all’offerta culturale più in generale. Purtroppo non è stato possibile evitare il pagamento del biglietto, pur basso, nei giorni 11 12 13 agosto. Una scelta che, se da una parte può sembrare impopolare, dall’altra serve ad alleggerire l’impegno economico della comunità».
Le novità dell’appuntamento di quest’anno riguardano la durata dell’evento, l’organizzazione degli spettacoli, le disposizioni logistiche. Paola Coppini e Gloria Bigongiali, hanno introdotto la prima novità, il pre-evento “Aspettando Apritiborgo” nelle serate dell’8, 9 e 10 agosto, tre appuntamenti gratuiti al teatro dei Concordi con altrettanti spettacoli. Spettacoli che proseguiranno anche nelle tre serate della manifestazione vera e propria incentrata come sempre sulla cena medievale arricchita quest’anno dalla presenza di numerose bancarelle, ove artigiani in costume venderanno i propri prodotti; rigorosamente in tema medioevale. A corollario, nelle piazze di Campiglia si alterneranno continuamente, dalle ore 20 alle 24, spettacoli internazionali ad orari diversi che permetteranno ai visitatori di seguire un itinerario suggestivo.
I biglietti per partecipare alle serate dell’11, 12 e 13 agosto costeranno 5 euro l’intero e 3 il ridotto. Saranno esentati dal pagamento del biglietto i residenti e i turisti che soggiornano temporaneamente nel centro storico.