PIOMBINO: VINO E PESCE CON «AGOSTO CON GUSTO»
Apre da venerdì 5 a domenica 7 agosto, presso i giardini del Pro Patria nell’area del Castello la quinta edizione di “Agosto con gusto”. Per la prima volta la rassegna gastronomica sarà interamente dedicata a specialità di mare proprio per maggiormente qualificarla e caratterizzarla.
L’assessore Stefano Ferrini ha ci illustrato il programma e la offerte enogastronomiche della rassegna, nella quale sono state create due zone: una per la gastronomia (“Osteria delle tipicità” gestita da Slow Food), una per i vini. Non ci saranno degustazioni guidate nel Castello (ci sono lavori in corso), necessario acquistare all’ingresso (calice in omaggio) un blocchetto di buoni da 16 euro, un euro meno per i soci Coop e per chi si presenterà con un biglietto d’ingresso ai Parchi. Si potrà scegliere quattro vini delle 17 aziende presenti (due per avere etichette al top), gustare un vino medievale speziato, un assaggio di miele, schiaccia alla campigliese, schiaccia briaca e cantuccini, come piatti stoccafisso, polpo lesso, lasagnette con palamita e porri brasati, acciughe sottopesto.
“Agosto con gusto” inizia alle 20 e sarà allietato dalla musica jazz del gruppo “Alex Marchetti Quintet”. Saranno consegnate schede per conoscere meglio piatti e vini. Servizio dei sommelier Fisar. Molto curata la campagna per informare su per questo avvenimento. Manifesti sono stati affissi da Castiglione della Pescaia a Castiglioncello, depliant distribuiti in campeggi e luoghi di vacanza dalla costa all’interno del territorio.
La manifestazione è organizzata dal Comune di Piombino, assessorato al turismo, Avt, Consorzio di tutela vini doc Val di Cornia e Slow food con la collaborazione di Unicoop Tirreno, Parchi della Val di Cornia, Strade del vino Monteregio di Massa Marittima e Costa degli Etruschi, Comitato festeggiamenti, Confederazione artigianato, Confcommercio, Confesercenti; patrocinio Provincia Livorno, Circondario Val di Cornia, Toscana Mediterranea, Città del vino.