ZION 2005: DIRITTI, CULTURA E MUSICA ALLA STERPAIA
Diritti dei migranti e dei gay, giovani e mercato del lavoro, università e ricerca, pace e cooperazione. Ma anche reggae e folk, cinema e giochi di ruolo. Tutto questo nell’ultima settimana di Zion2005 al Parco della Sterpaia di Piombino. Per un’estate all’insegna del sociale, della cultura, del divertimento. Rispettando la natura, praticando la cittadinanza attiva
Mercoledì 3 agosto, a partire dalle 20 e 30, si terrà il dibattito “Si può esportare la democrazia?”, con Rosita Viola, direttore consorzio ICI, Sergio Bassoli, Progetto Sviluppo, Maria Rosa Cutillo, Manitese, Paola Gasparoli, Un Ponte Per, e Marco Del Ponte, presidente nazionale Action Aid. Alle 22 e 30, dancehall reggae con i dj della “Trinacria Gio Family”.
Giovedì 4 agosto, le attività di Zion prenderanno piede nel pomeriggio con il Cineforum organizzato dall’associazione «Centro giovani» di Piombino. Alle 20 e 30 dibattito
“Università, Ricerca e Sviluppo nell’Economia della Conoscenza”, con l’onorevole Luciano Modica, Senatore Ds, Enrico Panini, segretario nazionale Flc- Cgil, e Daniele Checchi, ricercatore Università Statale di Milano.
Venerdì 5, con inizio alle ore 17, workshop “Diritti al cuore”. Sessualità e identità di genere, con
Andrea Benedino, coordinatore nazionale GayLeft. In serata, grande concerto con la musica dei salentini “Folkabbestia”, uno dei gruppi più importanti della scena folk europea.
Sabato 6, infine, in serata inizierà il contest “PRIMO MAGGIO TUTTO L’ANNO” : si alterneranno sul palco di Zion i folleggianti Cappello a Cilindro e i Biogora.