CAMPIGLIA: ALLA SCOPERTA DEL PARCO SAN SILVESTRO
Nelle rocce i segni di antiche lavorazioni. Uno scenario naturale unico, sospeso tra memoria e presente, il parco archeominerario di San Silvestro a Campiglia Marittima. Una sorta di archivio a cielo aperto della storia mineraria della Val di Cornia, che è anche un vero e proprio laboratorio naturale. S’intitola “Alla scoperta dei minerali del parco” l’originale visita a carattere geologico, in programma giovedì 11 agosto, alle ore 18.
La grande quantità di specie minerali, oltre novanta quelli esposti al Museo del Temperino, è connessa con una grande variabilità di condizioni geologiche e geochimiche. Ed è dal museo che prende il via il percorso lungo il facile itinerario che permette di osservare le manifestazioni geologiche, un campionario completo dei principali tipi di minerali e rocce, (sedimentarie, magmatiche e metamorfiche), per un’interessante e piacevole introduzione alla mineralogia, guidati da un esperto geologo. Una visita che ha tutti gli ingredienti per catturare la fantasia dei bambini e interessare gli adulti, della durata di 2 ore, al costo di 4 euro. Per informazioni telefonare allo 0565226445.
Dove e quando: Giovedì 11 agosto alle ore 18 “Alla scoperta dei minerali del parco”, originale visita a carattere geologico nel parco archeominerario di San Silvestro a Campiglia Marittima, al costo di 4 euro.