PIOMBINO: GRANDE JAZZ CON STEFANO «COCCO» CANTINI
Piombino entra nel circuito musicale del Grey Cat, una delle manifestazioni musicali di jazz più prestigiose e longeve nel panorama nazionale, con il concerto di Stefano “Cocco” Cantini Quintet previsto ai giardini Pro Patria sabato 27 agosto alle ore 21,30.
Il festival, giunto ormai alla 23° edizione, nell’appuntamento Piombinese propone una nuova edizione del quintetto di Stefano “Cocco” Cantini che si avvale per l’occasione della presenza di una formazione d’eccellenza, con musicisti tra i più conosciuti del jazz italiano.
Al sax soprano e tenore Stefano Cantini, musicista toscano di spiccata attitudine melodica che ha suonato con alcuni dei più grandi talenti nazionali e internazionali di jazz come Michel Petrucciani, Chet Baker, Dave Holland, Enrico Rava e Paolo Fresu ed ha al suo attivo numerose incisioni.
Alla tromba Fabrizio Bosso, uno dei maggiori trombettisti italiani, riconosciuto come tale per la sua tecnica ineccepibile e per il suo linguaggio unico, frutto di una originale ricerca stilistica.
Mauro Grossi al piano, altro grande musicista e compositore arrangiatore di gruppi e orchestre di ogni tipo, di grandi formazioni corali nella musica jazz, contemporanea, gospel e persino etnica ed ebraica.
Walter Paoli alla batteria, musicista con una vasta esperienza di incisioni e numerose collaborazioni nell’ambito della musica pop e della musica cinematografica. Infine Dario Deidda, ricca testimonianza di una personalità matura che viaggia attraverso diversi generi musicali, dal jazz al funky, al tango e reggae, guidati da uno strumento tipicamente d’accompagnamento come il basso elettrico o il contrabbasso.
I biglietti del concerto possono essere acquistati anche in prevendita a Piombino presso la casa musicale Longinotti di via Tellini (te. 0565 222775), a Follonica, Atlanus Viaggio (0566 55369), a Grosseto, Dischi Olmi (te. 0564 22491) a Cecina presso Masoko (tel. 0586 682381). Il costo del biglietto è di 10 euro per il biglietto intero, 8 euro biglietto ridotto. Sono previsti sconti per soci Coop, Arci, Scuola Comunale di musica di Follonica.