PIOMBINO: «TROFEO GOLFO DI BARATTI» SU SKY SPORT
In questo fine agosto, Piombino è sede di due importanti manifestazioni di nuoto di fondo in acque libere. Si tratta della “Maratona degli Etruschi” già disputata domenica 21 e del Trofeo Golfo di Baratti, valevole come prova unica del campionato italiano di fondo sui 5 chilometri, in programma il 28 agosto.
La prestigiosa emittente Sky Sport, fortemente interessata ai due eventi, è già venuta per la gara di domenica scorsa con una troupe per le riprese ed ha stabilito di riprendere anche la seconda competizione. La troupe è arrivata, in effetti, il giorno precedente alla prima gara ed ha effettuato, in collaborazione con l’Avt, moltissime riprese dei principali monumenti, luoghi storici, parchi e scorci paesaggistici che intende mandare in onda insieme alla registrazione delle gare vere e proprie. Un’occasione unica per avere a buon mercato molti minuti di pubblicità su di un canale così importante.
“Abbiamo accompagnato volentieri la troupe di Sky durante le riprese – ha affermato l’Assessore alle attività Produttive Stefano Ferrini – affinché il servizio potesse cogliere al meglio la varietà del nostro territorio e la possibilità quindi per il turista di integrare nella sua vacanza queste varie ricchezze. Sono state fatte riprese ed abbiamo parlato del centro storico, con le sue perle già restaurate come il Castello o prossime all’inaugurazione come il Rivellino; delle spiagge rocciose del centro urbano e di quelle sabbiose della Costa Est e di Baratti, libere ed attrezzate; degli etruschi e dei loro misteri e quindi di Baratti, Populonia, del Museo di Cittadella e di tutto il sistema dei parchi creato; dell’enogastronomia e dei successi che i nostri vini hanno ottenuto nelle principali guide ed in selezioni internazionali; delle nostre strutture ricettive e dei servizi alla balneazione che sono state creati; della nautica e delle sue ulteriori possibilità di espansione. Abbiamo insomma cercato di dare di Piombino un’immagine turistica diversa da quella che probabilmente molti ancora hanno, troppo e solo legata all’industria. L’occasione che ci si è offerta con le riprese della Maratona degli Etruschi e del Trofeo Golfo di Baratti l’abbiamo colta in pieno e va in quella direzione di integrazione tra sport e turismo che con l’assessore Massimo Giuliani stiamo portando avanti.”