VENTURINA: CLAUDIO FRONTERA PRESENTA NUOVO LIBRO
Il 27 agosto alle 21.45, nell’ambito delle “Serate del Calidario” a Venturina, Claudio Frontera presenterà il suo nuovo libro «La comunicazione è politica». Ne parleranno con l’autore: Aldo Bassoni, giornalista e Direttore di “Nuovo Consumo”, e Rossano Pazzagli, storico, docente all’Università di Pisa, nonché coordinatore regionale della Rete del Nuovo Municipio. Coordina la giornalista Maria Antonietta Schiavina.
Un’attuale riflessione sulla politica: la crisi della democrazia e dei partiti, la globalizzazione, l’importanza della dimensione locale, i rischi di una postdemocrazia in cui conta più il legame con le lobby che con la base sociale, l’importanza della parola ed il ruolo fondamentale della comunicazione, la necessità di recuperare un rapporto tra politica e società civile.
Su questi temi si snoda il contenuto del libro «La comunicazione è politica» scritto dall’ex presidente della Provincia di Livorno Claudio Frontera, che parte da alcune domande di fondo sulla politica, fuori dai pregiudizi e dalla retorica, per approdare a conclusioni problematiche e provocatorie, alla ricerca di una democrazia che sappia giovarsi, anziché soffrire, delle tecnologie e delle pratiche della comunicazione. Sullo sfondo delle concezioni teoriche di Bobbio, Habermas e Hannah Arendt, l’autore innesta una ampia analisi, in buona parte frutto della sua esperienza concreta di amministratore locale, prima al Comune e poi alla Provincia livornese, di cui è stato per dieci anni presidente.