PIOMBINO: UN SUCCESSO L’ IVAN GRAZIANI TRIBUTE
Tanta musica e applausi per il concerto tributo ad Ivan Graziani, tenuto da Italo Ferrante e dalla band Dottor Jekill & Mr. Hyde sabato 27 agosto nella pineta di Baratti a Piombino.
Italo Ferrante con Luca Scipioni e Fabrizio Di Leonardo.
L’evento che si sarebbe dovuto tenere l’11 agosto, e che fu rimandato per pioggia, nonostante la concomitanza di altri importanti appuntamenti musicali nel territorio, ha trascinato nella musica di questo indimenticabile artista più di 200 persone che hanno applaudito la bravura di questo gruppo teramano come lo era Ivan Graziani.
Italo Ferrante ha fatto riemergere sotto i pini di Baratti la tradizione teramana di Ivan, al quale fu legato da una stretta collaborazione dal 1994 al giorno della sua morte.
Durante il concerto sono state presentate le più belle canzoni di Ivan Graziani, come Pigro, Monna Lisa, Lugano addio, Firenze, Taglia la testa al gallo, Nino Dale & his modernist’s, Il prete di Anghiari, Maledette malelingue, Il chitarrista, Fuoco sulla collina, Paolina, Signorina, Cleo, Dada e tante altre. Struggente l’interpretazione di una Ninna Nanna cantata in dialetto e della bellissima “Gran Sasso” brano molto caro a Ivan Graziani che lo dedicò a Teramo e che eseguì anche insieme alla corale della città (brano che può essere scaricato al seguente indirizzo: http://www.coroverditeramo.it/audio/gran%20sasso.mp3 ).
Impressionante anche la bravura della band Dottor Jekill & Mr. Hyde, costituita da Dino De Leonardo al Basso, Luca Scipioni alla chitarra, Lino Chiodi alla batteria e Fabrizio Di Leonardo alle tastiere e voce, che è riuscita, con grande classe ed un pizzico di modernità, a trasmettere al pubblico le sonorità dei brani di Ivan Graziani.
L’appuntamento era inserito nell’ambito dell’estate Piombinese organizzata dalla Circoscrizione Fiorentina – Populonia, ed in collaborazione con il Portale BazarEtrusco.it, e visto il successo della prima edizione tutti, artisti e pubblico, si sono dati già da oggi appuntamento alla prossima edizione dell’Ivan Graziani Tribute 2006.