FESTA DELLA MADONNA DI FUCINAIA DAL 7 AL 10 SETTEMBRE
Da mercoledì 7 settembre 2005 hanno inizio le celebrazioni della tradizionale festa dell’8 settembre al santuario della Madonna di Fucinaia, vicino a Campiglia Marittima. Questo anno ricorre l’80° anniversario dell’incoronazione dell’ immagine della Madonna, avvenuta il 27 settembre del 1925.
Il rito dell’incoronazione rappresenta l’ omaggio filiale che un’intera comunità vuole esprimere alla Vergine Maria. Negli anni ’20 un grande fervore crebbe intorno al Santuario di Fucinaia ( la costituzione dell’Opera, il restauro della chiesa e dell’immagine) ed ebbe come momento culminante il rito dell’incoronazione.
I due diademi furono realizzati da un orafo fiorentino su disegno del campigliese Curzio Breschi (che divenne poi sacerdote) il quale, a quanto risulta dai documenti d’archivio citati da Don Marcello Boldrini, fu l’animatore e l’organizzatore delle iniziative che dovevano dare vita e prestigio al Santuario.
Le celebrazioni inizieranno con la processione di mercoledì 7 settembre alle ore 21.
Partendo dalla chiesa parrocchiale l’immagine delle Madonna, racchiusa in una teca che fu realizzata appositamente per questo uso nel 1921, sarà traslata nella chiesa di Fucinaia, dove con una apposita celebrazione sarà rievocato il rito dell’incoronazione.
La processione con l’immagine della Madonna di Fucinaia, come ci raccontano le lapidi che possiamo leggere nel santuario e altri documenti d’archivio, è un evento piuttosto raro, già riservato nel passato a momenti molto particolari. All’intercessione della Vergine si ricorse, in tempi remoti, in occasione di calamità naturali quali la siccità o l’invasione della cavallette. In tempi più recenti i campigliesi ricordano la processione che si fece alla fine della guerra per ringraziare la Madonna di aver risparmiato Campiglia dalle peggiori conseguenze del conflitto.
Il programma delle celebrazioni, che prevede anche la partecipazione delle parrocchie dei paesi vicini, che prevede rosario e messa a partire dalle ore 17.00, si concluderà sabato 10 settembre, alle ore 17.30, con la messa cantata dal coro parrocchiale di Campiglia Marittima.