ALLA SCOPERTA DELLA STORIA E CULTURA DI CAMPIGLIA
«Campiglia nella storia e nella letteratura – percorsi e letture itineranti» è la nuova iniziativa della biblioteca comunale Fucini di Venturina, che inaugura il periodo autunnale con l’accattivante invito a scoprire il centro storico di Campiglia. Appuntamento sabato 24 settembre alle ore 15.15 a Campiglia, in piazza Gallistru, per la partenza con bus navetta verso l’itinerario studiato dalla biblioteca.
Il numero massimo di partecipanti è di 24 persone, la durata del percorso è di circa 3 ore e la partecipazione è gratuita. Al termine del tour letterario-turistico, il pomeriggio si concluderà con una degustazione di prodotti tipici. La prenotazione per ovvi motivi di organizzazione è obbligatoria e deve essere effettuata alla biblioteca, anche telefonicamente allo 0565.839301.
L’iniziativa rientra nell’attività culturale organizzata ogni anno dalla biblioteca comunale ed è orientata a promuovere la lettura in ogni fascia d’età, da 0 a 100 anni. Il percorso itinerante con lettura è una formula totalmente nuova, per conoscere Campiglia nella storia e nella letteratura. La conoscenza avverrà attraverso la visita guidata ai luoghi di maggiore rilevanza storia di Campiglia in abbinamento a letture tratte dai testi scritti da personaggi storici, oppure brani che parlano dei personaggi e dei letterati che hanno vissuto a Campiglia o che l’hanno descritta. Molti gli esempi possibili per i personaggi tra i quali spiccano Isidoro Falchi, Giosuè Carducci, Renato Fucini e molti i luoghi: la pieve di San Giovanni, la Rocca di Campiglia, il santuario di Madonna di Fucinaia, , il Centro Storico nel suo complesso.
Il percorso: Ritrovo in piazza Gallistru alle 15.15, dopodiché, (nei tratti dove sarà necessario con bus navetta), i partecipanti accompagnati da una guida turistica che illustrerà il percorso, e da un operatore che leggerà durante le soste del gruppo i brani scelti per l’occasione, si dirigeranno verso la Pieve di San Giovanni e poi attraverso il centro storico fino ai piedi della Rocca, per proseguire in direzione del santuario della Madonna di Fucinaia. Alcuni tratti verranno percorsi a piedi per gustare appieno la bellezza dei luoghi, i tratti più lunghi, come da Fucinaia per tornare al centro di Campiglia, saranno coperti dalla navetta.