PARTE LA MACCHINA DEL FESTIVAL ESTIVO DELLA CANZONE 2006
Sono già all’opera gli organizzatori del “Festival estivo della canzone”, giunto nel 2005 alla sua terza edizione. L’Asi infatti, in qualità di ente organizzatore, per l’edizione 2006 intende puntare ad ulteriori e forti cambiamenti per far crescere al meglio questa importante iniziativa “sponsorizzata” anche dal Comune di Piombino, tramite l’Assessorato allo Sviluppo Economico ed al Turismo.
In primo luogo, come hanno dichiarato gli organizzatori direttamente nel palazzo Comunale nel corso di una riunione con l’Assessore al Turismo Stefano Ferrini che si è svolta nei giorni scorsi, l’iniziativa avrà un carattere nazionale poiché si svolgerà in ogni Regione d’Italia una finale regionale. Sono già stati infatti individuati 10 responsabili che gireranno tutta l’Italia per realizzare le selezioni. A Milano, sui tram, sarà presente fino al 10 aprile la pubblicità dell’iniziativa così da incentivare la partecipazione di un numero sempre maggiore di interpreti. Sempre in tema di pubblicità, partirà a breve una campagna pubblicitaria che interesserà il circuito Odeon Tv, le radio 102,5, International, Rock, Cuore, Stop e Piombino.
Il festival insomma intende uscire dall’ambito locale per diventare un vero e proprio punto di riferimento per giovani cantanti di tutta Italia. La finale nazionale, ovviamente, è prevista per Piombino nei giorni 14, 15 e 16 luglio 2006. La giuria tecnica, anche nel 2006, sarà composta da personalità importanti del mondo delle spettacolo e della musica. Basti ricordare nel 2005 la presenza del maestro Luca Pitteri e della professoressa Rita di “Amici”, della cantante Irene Guglielmi di “Buona Domenica”, dei produttori discografici Marco Bertogna e Massimo Ionta. Allo spettacolo sono stati presenti negli anni l’attrice Alena Seredova, la ballerina Rossella Brescia, la ex miss Italia Danny Mendez, Daniela Morozzi (attrice della fiction di Canale 5 “Distretto di Polizia”), Gianluca Ansarelli (ex Iena), Timothy (dalla tramissione di Canale 5 “Amici” di Maria De Filippi), Battista (Cabarettista, dalla trasmissione di Italia Uno “Colorado Cafè”), Gianmarco Colzi ( dei “Litfiba”).