RITA BORSELLINO A PIOMBINO CON LA CAROVANA ANTIMAFIA
Anche quest’anno è partita la Carovana internazionale antimafie promossa da LIBERA, l’associazione presieduta da don Luigi Ciotti e organizzata in collaborazione con Arci, Cgil, Cisl e Uil, Uisp, Izquierda Studenti di Sinistra, Sinistra Giovanile. Nel suo viaggio lungo l’Italia, la Carovana farà tappa lunedì 31 ottobre a Piombino con un incontro rivolto alle scuole e alla cittadinanza, finalizzato a presentare i percorsi avviati nella lotta contro la criminalità, che si svolgerà a partire dalle ore 10,00 nella sala consiliare del palazzo comunale.
All’iniziativa partecipano Rita Borsellino, presidente onorario di Libera e sorella del magistrato Paolo Borsellino, Luciano Silvestri segretario Cgil Toscana, Fausto Raciti, portavoce nazionale Studenti di Sinistra, Gianni Anselmi, sindaco di Piombino, Marco Lami, presidente Unicoop Tirreno, Ginevra Paini, presidente Izquierda Movimento Studentesco Piombinese. Coordina l’iniziativa Cecilia Pezza, portavoce regionale Izquierda che porterà l’esperienza molto significativa dei campi di lavoro che Libera ha organizzato questa estate in Sicilia insieme agli studenti nei territori confiscati alla mafia. Un esempio concreto delle azioni che l’associazione porta avanti da almeno 10 anni nella lotta contro la criminalità.
Il programma di lunedì 31 a Piombino prevede anche un altro appuntamento aggregativo. Alle 21,30 è prevista infatti la festa “Libera la musica”, che Libera e Arci organizzano in collaborazione con il bar “Lo zibibbo” di via Cellini, anche per pubblicizzare i prodotti di Libera Terra provenienti dalle terre confiscate alla mafia.