IMPORTANTI INCONTRI PER L’AGENDA 21 VAL DI CORNIA
Due importanti appuntamenti per Agenda 21 Val di Cornia questa settimana, il primo lunedì 28 novembre con il Forum di Agenda 21 e il secondo per i gruppi di lavoro di A21 per Venerdi 2 dicembre.
Il Forum Agenda 21 locale di Lunedì 28 Novembre 2005 ore 16,00 saletta rossa del Comune di Piombino avente per oggetto “il programma strategico di sviluppo della Provincia di Livorno”.
Nell’occasione sarà consegnato materiale inerente :
1. Regolamento urbanistico di San Vincenzo presentato al FORUM del 28.10.05;
2. La bozza del Quadro conoscitivo del Piano Strutturale d’Area;
3. Dichiarazione Ambientale 2005 della Magona d’Italia (quest’ultima servirà nel breve periodo ai GdL A21L in quanto questa società intende confrontarsi con il Forum A21L per predisporre la sua prossima D.A. 2006. Questo è un atto di estrema importanza, direi unico nel suo genere (almeno di mia conoscenza) su cui vale la pena lavorare, sia perchè dimostra un ulteriore progresso nella politica ambientale di questa Azienda sia perchè si riconosce al FORUM A21L il ruolo di l’interlocutore privilegiato in tema di sviluppo sostenbile.
Sono convocati inoltre per il giorno Venerdì 2 Dicembre 2005 alle ore 15,30 c/o il Circondario i gruppi di lavoro A21L con il seguente ordine del giorno:
1. confronto monotematico (A) gestione delle risorse idriche (B) grande industria con la soc. Ambienteitalia incaricata dall’Ufficio di Piano urbanistica comprensoriale di effettuare la Valutazione degli effetti ambientali del piano strutturale d’area.
2. varie ed eventuali.
Per i temi trattati si ritiene necessaria la massima pertecipazione da parte di tutti quelli che ritengono importanti le questioni ambientali.