PIOMBINO: SPETTACOLO TEATRALE E CONFERENZA PER LA FESTA DELLA TOSCANA
Due importanti appuntamenti a Piombino per la Festa della Toscana nella giornata del 1° dicembre:
Nel pomeriggio alle ore 15,30 presso la sala del consiglio comunale è prevista inoltre la conferenza di presentazione del servizio “Antenna Europea”, punto di informazione sull’Europa presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico con il dr. Massimo Gaudina della Commissione europea. Durante la conferenza saranno illustrati gli aspetti concreti e i servizi di maggiore interesse e utilità per i cittadini, gli studenti e le imprese.
In occasione della Festa della Toscana il 1° dicembre alle ore 21,15 al teatro Metropolitan sarà rappresentato anche «A different language» di Renato Gabrielli, spettacolo recitato in lingua inglese e in italiano, che il “Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia” ha prodotto con la compagnia scozzese “Suspect Culture” di Glasgow. Un’inedita collaborazione tra due compagnie teatrali in nazioni diverse.
La vicenda narrata è accattivante: una donna e un uomo si incontrano nel vuoto emotivo del Villaggio Globale. Di loro sappiano che sono soli e parlano due lingue diverse e che si chiamano Woman e Uomo. Come accade nelle chat, tra i due protagonisti inizia un gioco di ruolo comico e micidiale dove la posta in palio sarà l’inizio di una vera storia d’amore. Armonizzando chiave comica e drammatica, profondità e divertimento lo spettacolo, legato all’equivoco linguistico, racconta ancora una volta che all’amore ci si può soltanto abbandonare, come al più romantico e pericoloso salto nel vuoto.
Il Teatro stabile del Friuli Venezia Giulia, con sede a Trieste, è uno dei 14 teatri stabili pubblici italiani, riconosciuto a livello nazionale come uno dei più prestigiosi e importanti.
La compagnia Suspect Culture, fondata nel 1990, si configura come una compagnia internazionale itinerante con sede a Glasgow, che collabora con professionisti e istituzioni teatrali all’estero.
L’ingresso allo spettacolo è libero.