CAMPIGLIA: INIZIATIVE PER IL GIORNO DELLA MEMORIA
Venerdì 3 e sabato 4 febbraio a Campiglia Marittima due appuntamenti in occasione de «il Giorno della Memoria» celebrato a livello nazionale lo scorso 27 gennaio.
Venerdì 3 febbraio alle ore 21 al teatro Concordi proiezione del film “Train de vie” del regista Radu Mihaileanu, che nel 1999 ha vinto il David di Donatello come miglior film straniero.
L’iniziativa è organizzata dal Comune con la Provincia in collaborazione con il Teatro dell’Aglio. L’ingresso allo spettacolo è gratuito.
Sabato 4 febbraio il programma si sposterà presso la saletta della musica di Venturina a partire dalle ore 9.30, dove si terrà un incontro “storico-musciale”, organizzato dal Comune grazie alla collaborazione dell’Istituto comprensivo Marconi, della Filarmonica Mascagni di Venturina, del Centro studi Mussio e dell’associazione giovanile Dedalo. L’introduzione sarà curata da Gianfranco Benedettini, presidente del Centro studi Mussio. Parteciperanno le classi terze medie dell’istituto comprensivo “Marconi”.
Gli studenti parteciperanno ad una lezione-concerto dal titolo “Cos’è la musica ebraica”, tenuta dai maestri Amit Arieli al clarinetto e Andrea Gottfried al pianoforte.
Il concerto presenta al pubblico uno spaccato di melodie tradizionali ebraiche, sia liturgiche che popolari, utilizzate da compositori classici, ebrei e non.
Il programma del concerto: si comincia con Kol Nidre di Max Bruch, a seguire la Suite Ebraica di Irving Glick e le Three songs without words di Paul Ben Haim. Per concludere una selezione di brani di musica tradizionale e klezmer: Ani Maamin, Jerusalem of Gold, Nigun ed Eli Eli.
Al clarinetto Amit Arieli, al pianoforte Andrea Gottfried.