ELEZIONI POLITICHE: LE MODALITÀ DI VOTO PER I RESIDENTI ALL’ESTERO
Uffici elettorali al lavoro per gli adempimenti necessari allo svolgimento delle elezioni politiche del prossimo 9 aprile.
In questa occasione particolari disposizioni sono riservate agli elettori residenti all’estero. Secondo la legislazione attuale, infatti, coloro che risiedono fuori dal territorio nazionale possono scegliere di votare per corrispondenza oppure recandosi direttamente in Italia, a favore dei candidati della circoscrizione relativa al Comune di iscrizione nelle liste elettorali.
Per poter votare direttamente in Italia gli interessati dovranno inviare una comunicazione all’Ufficio Consolare della circoscrizione di residenza, per posta o consegnandolo a mano, entro il decimo giorno successivo all’indizione delle votazioni e cioè entro il 21 febbraio, utilizzando l’apposito modulo scaricabile anche dal sito internet del Ministero degli Affari Esteri (www.esteri.it).
Questa opzione è comunque valida soltanto per una consultazione elettorale o referendaria. Perde di efficacia quindi, nel caso in cui la scelta di votare in Italia sia stata già espressa in occasione delle precedenti consultazioni referendarie. Per informazioni è possibile contattare l’ufficio elettorale del Comune di Piombino al numero tel. 0565 63214/63215 e l’ufficio Urp 0565 63274.