VENTURINA: CARDINALI PRESENTA «L’ITALIA DEL VERNACOLIERE»
Sabato 11 marzo alle 17.30 alla biblioteca “Renato Fucini” di Venturina arriva Mario Cardinali, il padre del Vernacoliere, per presentare il suo libro che, guarda caso, s’intitola “L’Italia del Vernacoliere”, best-seller nostrano tra i più venduti negli ultimi mesi.
L’occasione fa parte dei “Pomeriggi in biblioteca” organizzati dalla biblioteca comunale in collaborazione con l’associazione culturale Valdemar, Slow food, condotta di Livorno e libreria Gaia Scienza. L’idea che sostiene la pubblicazione è questa: una storia d’Italia son buoni tutti a farla. Aprono i libri di quelli che l’hanno già scritta e rimescolano su per giù la stessa zuppa. Quella del Vernacoliere, famoso mensile livornese noto per la sua lingua imprevedibile e “scandalosa”, invece, è tutt’altra storia.
Da vent’anni il “Vernacoliere”, legge gli accadimenti della vita politica e sociale italiana senza pudori e dà voce a ciò che l’intuizione popolare sente da sempre. Senza trascurare di dissacrare vizi e virtù della società, e senza guardare in faccia a nessuno. L’autore di questo libro, Mario Cardinali, del “Vernacoliere” è fondatore, editore e direttore, oltre che correttore di bozze, caporedattore, impaginatore, grafico e amministratore.