VAL DI CORNIA: ASSEMBLEA NAZIONALE DEI SOMELIER FISAR
Dal 31 marzo al 3 aprile all’hotel Riva degli Etruschi di San Vincenzo si terrà l’assemblea nazionale della Fisar (Federazione italiana sommelier albergatori e ristoratori) chiamati a rinnovare le loro cariche nazionali il giorno 2 aprile.
Di contorno ai lavori dell’assemblea che richiamerà in zona delegati Fisar provenienti da molte regioni italiane ma anche tecnici, ospiti e giornalisti specializzati nel settore vino e ristorazione, sono in programma appuntamenti di qualità per visitare alcune cantine, occasione anche per conoscere a tavola la cucina della Val di Cornia, con le sue tradizioni e prodotti tipici. La fase organizzativa è stata seguita dall’agenzia suveretana “Fufluns, Wine & Food Tour in Tuscany» di Suvereto.
Sul piano pratico hanno dato la loro collaborazione ed il loro patrocinio i Comuni di Suvereto, San Vincenzo e Castagneto Carducci, la Provincia, Slow Food “Condotta Costa Etrusca”, il Consorzio Strada del Vino “Costa degli Etruschi”, Indal 2000 Suvereto, Calp Cristalleria e la Cantina Petra.
Il programma del 31 marzo prevede, tra l’altro, alle 17 inizio della prova pratica del concorso per sommelier “Trofeo Calp”, alle 19,30 trasferimento a Suvereto dove nella sala “Il Ghibellino” si svolgerà una cena tipica toscana. Chef Giorgio Nocciolini. Numerose altre iniziative sono previste per i giorni successivi. Incluse le visite di alcune realtà enologiche del comprensorio.