NUOVI APPUNTAMENTI PER GLI SBANDIERATORI DI SUVERETO
Una affollata serata al Ghibellino per la Compagnia Sbandieratori e Musici di Suvereto, con un centinaio di persone che hanno partecipato alla cena organizzata dall’associazione, durante la quale il presidente Fabiano Masi ha fatto il punto sulla vita della Compagnia e ringraziato tutti i partecipanti, in particolare i nuovi ragazzi che si sono avvicinati recentemente e per i quali sarà organizzata nei prossimi mesi una apposita iniziativa.
La compagnia nasce nel 1992, trae il suo nome dal Patrono della comunità di Suvereto (“S. Croce”), affiliata alla Federazione Italiana Sbandieratori dal 1996 partecipando ad alcune edizioni dei Campionati Italiani. In questi anni di attività la compagnia ha partecipato a manifestazioni storiche e non, portando la propria tradizione e spettacolarità in tante piazze in Italia ed all’estero.
L’attività di questa associazione è ormai diventata un punto di riferimento per l’intero Circondario, non solo per la partecipazione alle principali manifestazioni culturali, gastronomiche e folcloristiche, ma anche perché i ragazzi che compongono i vari ruoli negli sbandieratori e nei musici (tamburi e chiarine) provengono dai vari centri della Val di Cornia e anche dalle aree limitrofe.
Nuovi giovani si sono così avvicinati all’arte della bandiera, un tipo di sport che rappresenta anche un interessante legame con le tradizioni e le caratteristiche storiche locali, ma contemporaneamente consente uno scambio di tradizioni con altre realtà sia vicine a noi che lontane. Il prossimo appuntamento li vedrà impegnati domenica 28 Maggio alla Tenuta di Vignale – Riotorto nell’ambito di “Le Strane Feste di Vignale”.
Chi fosse interessato ad entrare in contatto con questa significativa realtà sportiva e associativa può visitare il sito internet www.sbandieratorisuvereto.it o contattare direttamente l’associazione al n. 0565829575 (ore serali) o all’indirizzo e-mail sbandieratorisuveret@tiscali.it