IL CARDUCCI VINCE IL FESTIVAL DEL TEATRO DEI RAGAZZI DI SALERNO
L’atrio del Liceo Carducci si riempie di trofei… Nuovi premi arrivano da Salerno: il gruppo teatrale del liceo ha infatti partecipato con Grand Hotel Guantanamo alla VI edizione del Festival Nazionale Europeo del Teatro dei Ragazzi di Salerno e ha stravinto! I riconoscimenti sono tre: Miglior Gruppo (vale a dire il primo premio!), Miglior Regia e Miglior Attore (ex-aequo a Leonardo Argentieri e Gabriele Consonni). Un premio in più dell’anno scorso, dunque, (alla V edizione del festival il liceo aveva infatti vinto i premi Miglior Regia e Miglior Attrice) e quello che si è aggiunto è il più importante!
Grand Hotel Guantanamo è stato commissionato nel 2005 dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Piombino nell’ambito della collaborazione con l’associazione Storia e Memoria, impegnata nella conservazione della memoria storica dell’ultimo conflitto mondiale e nella sensibilizzazione degli studenti verso i valori della Resistenza. Il primo spettacolo nato da questa collaborazione fu diecisettembrequarantatre, che debuttava nel 2003 in occasione del 60° anniversario della “Battaglia di Piombino”. Nonostante la serietà dei temi, i ragazzi anche allora affrontarono i lavori con grande sensibilità e partecipazione: grande fu la commozione dei giovani attori davanti alla tomba di Ilario Zambelli alle Fosse Ardeatine, in occasione della trasferta romana di quello spettacolo.
Premi su: Leggi Tutto…
Grand Hotel Guantanamo è una storia raccontata a tratti con toni molto duri, che si colloca in un luogo e in un tempo indefiniti, tra il ‘43 e i giorni nostri. C’è infatti un filo sottile che lega la vicenda degli Internati Militari Italiani della II guerra mondiale con i detenuti di Guantanamo: entrambi non hanno goduto della qualifica di prigionieri di guerra. Considerati traditori i primi dall’ex alleato nazista, terroristi i secondi, detenuti senza attesa di giudizio, per loro non vale la Convenzione di Ginevra, e nessun aiuto può essere portato dalla Croce Rossa Internazionale.
La drammaturgia originale è di Maurizio Canovaro, che ne ha curato anche la regia assieme a Erika Gori e Francesca Palla; sulla scena Leonardo Argentieri, Claudia Barsalini, Gabriele Consonni, Jacopo Fulceri, Elena Galletti, Francesca Landi, Chiara Migliorini, Valerio Paladini, Giulia Perini, Michele Pineschi, Giovanni Rafanelli, Marianna Serini, Selene Sottile, Federica Ulivieri, e Giulia Zammarchi; il disegno luci di Federico Nesti e Cristian Soldateschi.
Il laboratorio teatrale del liceo, al quale partecipano da sempre anche ragazzi di altre scuole piombinesi ed alcuni ex-liceali che ormai frequentano l’università, è nato dieci anni fa nelle stanze del vecchio liceo di via Cavour e si è poi stabilito nell’auditorium dell’istituto di via della Pace. Dal 1995 ogni anno, senza soluzione di continuità, alcuni operatori del Teatro dell’Aglio (Maurizio Canovaro, Gianluca Orlandini, Erika Gori, Francesca Palla e Kim Amelotti) hanno offerto il loro tempo e la loro esperienza ai ragazzi che, desiderosi di cimentarsi nella recitazione, si presentavano all’appuntamento pomeridiano del venerdì, incoraggiati dall’instancabile prof.ssa Gloria Taddei e dal sostegno appassionato del Direttore Scolastico Fabio Grandi. Da allora i successi e le vittorie conseguite alle rassegne di teatro scolastico sono tante, con Il volo oceanico nel 1999, con Nozze di Sangue nel 2000, Mostellaria nel 2002 e Attraverso Alice nel 2005.
Un ringraziamento a: OPUS Automazioni s.r.l. di Simone Gabbricci (Follonica), Concessionaria FIAT Pettinelli (Piombino) e Bertocci Montaggi (Piombino) per il loro sostegno, rivelatosi utilissimo per le trasferte.
Venerdì 9 giugno alle ore 21.30, al Liceo Carducci, si potrà assistere all’anteprima del nuovo spettacolo del laboratorio teatrale, ispirato al Decameron di Boccaccio.